L’ok nel corso di una seduta fiume cominciata in mattinata
NAPOLI – Via libera alla Legge di Stabilità finanziaria della Regione Campania, con 26 voti favorevoli e 17 contrari. E disco verde anche al disegno di legge sul Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2016- 2018, con 28 voti favorevoli e 16 contrari. Il consiglio regionale licenzia le due leggi nel corso di una seduta fiume cominciata in mattinata. In precedenza, era stato approvato il Defr.
LA LEGGE DI STABILITA’ – Tra le principali misure previste dalla Legge di Stabilità 2016, la soppressione dell’Agenzia regionale per il lavoro e l’istruzione per far confluire le relative competenze presso le competenti strutture regionali; il cosiddetto “taglia-organismi”, ovvero la soppressione di tutti i comitati e organismi istituiti con legge regionali o con provvedimenti amministrativi destinando le relative risorse al costituendo “Fondo Eduardo e Luca De Filippo per le politiche giovanili” ; la soppressione della Consulta tecnica regionale sugli appalti; il piano di razionalizzazione logistica degli uffici regionali con l’abolizione dei fitti passivi; norme in materia di trasporto pubblico essenziale e infrastrutture stradali per portare a termine le opere sospese; il fondo utili per la gestione sanitaria per destinare a finalità sanitarie i risparmi nella gestione del Servizio sanitario regionale; la razionalizzazione e il riordino delle società partecipate regionali; la destinazione di oltre dieci milioni al trasporto pubblico per gli studenti e circa nove milioni per le borse di studio; interventi finanziari per le attività di forestazione e bonifica montana; misure per la cittadinanza attiva volte alla tutela degli utenti delle risorse idriche; la proroga del Piano Casa al 2017.
DDL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-18 – Nel ddl della giunta De Luca ci sono misure per il sostegno al diritto allo studio, in particolare lo stanziamento di 15,6 mln di euro annui per tre anni, per il trasporto scolastico gratuito degli studenti. Gli abbonamenti saranno disponibili a partire dal prossimo anno scolastico e ne beneficeranno con abbonamenti tutti gli studenti il cui reddito familiare sia inferiore a 100mila euro per coprire il tragitto che separa la casa di residenza alla scuola o università dei ragazzi. Tra le misure sociali e socio sanitarie, un fondo per i beni confiscati di 250mila per 3 anni, il sostegno al villaggio Ipab di Maddaloni per i minori a rischio di 3milioni di euro per 3 anni, un piano di sostegno a ciechi e sordomuti per 250mila euro per il triennio, un fondo per la sensibilizzazione di proposte dei cittadini per il sistema idrico, l’alimentazione del fondo vincolato degli utili della gestione sanitaria, la risposta al fabbisogno delle strutture sanitarie di accreditamento, le misure e il percorso terapeutico per persone con diagnosi di spettro dell’autismo. Per la cultura, è previsto un incremento dei fondi per la cultura, (legge sullo spettacolo), per i Teatri di massima espressione campana (San Carlo per 1.5 milioni e Verdi di Salerno per 1.5 milioni di spese correnti) che presentano produzioni di eccellenza in campo nazionale e internazionale, ed ancora incrementati o istituiti nuovi fondi o reiscritti residui (Laocoonte fondo per i beni culturali di Caserta per 1 milione di euro), residenze universitarie a Pozzuoli (per 1,2 milioni di euro), l’istituzione del premio di design intitolato a Vignelli per 250mila euro. Per le attività istituzionali si prevede un Fondo di 1 milione di euro per il funzionamento dell’assemblea legislativa e per le attività istituzionali di Enti locali e religiosi.