Nave Costa sbarca a Napoli, è scontro sull’ok di De Luca

Sì alla discesa soltanto dei membri italiani dell’equipaggio. Muscarà (M5s): “Perché una compagnia con sede a Genova chiede di fermare qui un’imbarcazione che deve terminare il viaggio a Venezia? Il picco dei contagi in questa regione è previsto a metà aprile”

Nave Costa fa scendere a Napoli i passeggeri italiani, con il via libera del governatore De Luca. E solleva dubbi il consigliere regionale Maria Muscarà (M5s). I fatti. La nave Costa Mediterranea, in navigazione verso Napoli, ha 781 membri dell’equipaggio, di cui 113 italiani. “Gli italiani possono e devono sbarcare – afferma De Luca-, ma ci sono anche cittadini di altri Paesi, filippini soprattutto, per cui la situazione è allucinante: il governo filippino ha chiuso le frontiere anche ai cittadini filippini”. Dunque, c’è l’ok allo sbarco. In un post sui social Muscarà pone una serie di interrogativi. “Perché una compagnia che ha sede a Genova chiede di fare sbarcare a Napoli una nave che dovrebbe terminare il suo viaggio a Venezia? – scrive l’esponente dei 5 stelle – Perché si è pensato a Napoli dove siamo ancora in attesa del picco (atteso per metà aprile ) e dove la situazione ospedaliera è tanto drammatica che molti tra medici e infermieri stanno dormendo in macchina per non correre il rischio di contagiare
le famiglie visto che hanno pochi dispositivi di sicurezza e non si è pensato neanche di organizzare alloggi per loro). Quelli che eventualmente il governatore farà scendere a Napoli, poi che faranno?
prenderanno un taxi per la stazione? prenderanno treni per tornare al loro domicilio? andranno alla ricerca di un noleggio auto ? si faranno venire a prendere ? quanto si potrebbe allargare in questo modo l’area del contagio?”. Infine, una nota polemica. “Ma il lancifiamme – domanda Muscarà – il governatore vuole usarlo solo nei confronti di chi esce sotto casa con la creatura? (siamo reclusi dall’8 marzo e i Napoletani sono stati e sono rigorosissimi) o anche nei confronti della Compagnia Genovese, la stessa che ha ottenuto dalla regione il noleggio a tanti zeri della Costa Victoria per ospitare il villaggio degli atleti per le universiadi?”. Risposte, per ora, nessuna.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest