Napoli, sindaco Manfredi silura i vertici Asia e nomina Ruggiero amministratore unico

Il cambio deciso dopo settimane di tensione per la raccolta inefficiente dei rifiuti.

Cambiano i vertici di Asia, l’azienda di igiene ambientale di Napoli di proprietà del Comune di Napoli. La decisione è stata assunta dal sindaco Gaetano Manfredi. Il nuovo amministratore unico è l’ingegnere Domenico Ruggiero , attuale direttore di Sapna, società di smaltimento dell’ex Provincia. Silurati la presidente Maria De Marco e i consiglieri di amministrazione Claudio Crivaro e Daniele Fortini nominati. Accelerata la scelta di cambiare l’assetto societario dopo giorni di tensione e polemiche per la raccolta inefficiente dei rifiuti.

L’amministrazione comunale partenopea ha diramato una nota in merito al cambio dei vertici dell’azienda partecipata: “Si è svolta a Palazzo San Giacomo l’assemblea totalitaria dei soci di Asia per prendere atto delle dimissioni dei consiglieri di amministrazione, accettarle e provvedere contestualmente alla nomina di un amministratore unico. Il sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancuso hanno ringraziato i consiglieri di amministrazione uscenti per il lavoro svolto. Il sindaco ha poi provveduto alla nomina dell’ingegnere Domenico Ruggiero come amministratore unico al fine di garantire la continuità nella gestione ordinaria e straordinaria in un settore di assoluta importanza strategica per i suoi riflessi su salute e ambiente nelle more dell’espletamento delle procedure per la nomina del Presidente e dei consiglieri di amministrazione”

La presidente uscente, Maria de Marco ha diffuso una nota rivolta ai lavoratori e alle lavoratrici dell’azienda

Il Cda da me presieduto con Claudio Crivaro, amministratore delegato, e Daniele Fortini, consigliere, nel augurare buon lavoro al successore individuato dalla proprietà  vuole ringraziare tutte e tutti per la straordinaria esperienza lavorativa ed umana che dal novembre 2019 abbiamo vissuto in questa azienda. Abbiamo condiviso con le operaie e gli operai, con le collaboratrici ed i collaboratori in Direzione momenti che nessuno avrebbe potuto immaginare all’atto del nostro insediamento“. Così Maria de Marco, presidente del Cda di Asia Napoli. “Con i Rod abbiamo affrontato le complessità  e le fragilità  dell’organizzazione sui territori, con I direttori l’impegno ostinato di andare avanti senza mai perdere di vista i limiti.
Abbiamo avviato processi autorizzativi che ci consentono di offrire al socio ed alle nostre maestranze sedi messe in sicurezza
” aggiunge Maria de Marco. “A tutte e tutti, ad ognuna ed ognuno di voi, nei distretti, officine, autoparchi, magazzini, direzioni grazie. Non potrebbe esserci un onore più grande dell’ aver servito la nostra città  ascoltando quotidianamente lavoratrici e lavoratori di Asia Napoli, cittadini, comitati, associazioni, enti ed istituzioni”

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest