Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, scissione nei Verdi: Borrelli rimane solo. Nasce il nuovo partito ecologista

Redazione by Redazione
6 Giugno 2020
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

Vanno via i consiglieri Buono e Gaudini. Il nuovo partito non sarebbe orientato ad appoggiare De Luca

Scissione nella Federazione dei Verdi napoletani e campani. Questa mattina sono andati via dal partito un consistente numero di iscritti e amministratori, inclusi i consiglieri comunali di Napoli Stefano Buono e Marco Gaudini. “La decisione è arrivata dopo un dopo una lunga serie di confronti con l’esecutivo nazionale ed il Commissario della Federazione in Campania” – spiegano in una nota i consiglieri Buono e Guadini – Dopo l’abbandono, già avvenuto mesi fa, del progetto di Europa Verde da parte di Possibile e Green Italia e di tanti esterni, anche centinaia di iscritti e decine di istituzionali campani hanno scelto di intraprendere un nuovo percorso. La causa di tali decisioni è la chiusura e l’incapacità del gruppo dirigente regionale e nazionale, che ha illegittimamente e ingiustificatamente commissariato il partito nella Regione Campania e in altre 4 Regioni”. Un duro atto di accusa contro il coordinatore nazionale del partito, Angelo Bonelli e il consigliere regionale, “mister selfie”, Francesco Borrelli. “Nessun abbandono dei temi ambientalisti, al contrario: gli iscritti al partito dei Verdi che hanno formalizzato l’addio continueranno a lavorare insieme, a livello regionale e nazionale, con il movimento DAVVERO dell’On. Michele Ragosta e con la rete Ecologia&Diritti che fa riferimento all’ex assessore al comune di Roma Pinuccia Montanari, per costruire il nuovo partito degli Ecologisti italiani nel segno di una nuova visione più calata nella vita reale. Il nuovo movimento sarà anche soggetto attivo alle prossime elezioni regionali” – continua la nota.  “Non si tratta di una scelta di singoli – spiegano Buono e Gaudini – ma di una volontà collettiva mossa dal sentimento di tanti iscritti e tanti eletti: non ci riconosciamo più né nella politica messa in campo a livello regionale e nazionale né nelle modalità, spesso irrispettose dello Statuto che avevamo condiviso. Al nuovo movimento aderiscono anche i consiglieri di sette Municipalità del Comune di Napoli nonché i consiglieri e gli assessori  di diversi Comuni della Provincia di Napoli – concludono i due consiglieri comunali – Il nostro lavoro non si interrompe e non tradisce i temi e i valori per cui siamo stati scelti dai cittadini: anzi, la nostra decisione arriva esattamente per poterli realizzare meglio, progettando insieme il futuro e investendo sulle generazioni che lo rappresentano”. Il nuovo partito non sarebbe orientato ad appoggiare la candidatura di Vincenzo De Luca alla presidenza della Regione Campania ma auspica la costruzione di una coalizione alternativa.

Tags: francesco borrelliMarco GaudiniMichele ragostaMovimento DavveroPinuccia montanaristefano buono
Previous Post

Covid, in Campania ok a feste di matrimonio, cinema e spettacoli all’aperto

Next Post

Napoli, bimbi e mamme protestano:”meno wi-fi, più maestre.Ecco la scuola e vogliamo”

Next Post
Scuola: Sabato, manifestazioni in molte città per l’apertura delle scuole

Napoli, bimbi e mamme protestano:"meno wi-fi, più maestre.Ecco la scuola e vogliamo"

🕐 Aggiornato il: 06/06/2020 alle 15:26

Le news in evidenza

  • Sfruttamento braccianti nel Brindisino: casolare-lager e turni massacranti 9 Giugno 2026
  • Ischia, traghetto fermo per un guasto: docenti arrivano a scuola in gommone 9 Giugno 2026
  • Un “like” sui social e poi lo sparo: dramma all’Arenaccia 9 Giugno 2026
  • Ben-Gvir indagato a Roma, attacco all’Italia: “da Stivale a ciabatte” 8 Giugno 2026
  • SMA Campania, nuova denuncia del sindacalista licenziato 8 Giugno 2026
  • Maturandi donano sangue ad Aversa: la risposta dei giovani a chi li accusa di essere indifferenti 8 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.