Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli Patrimonio, salta il numero legale: un primo risultato della mobilitazione cittadina

Redazione by Redazione
25 Febbraio 2026
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0
Palazzo San Giacomo

Palazzo San Giacomo

Una nota di una rete di associazioni

Quanto accaduto nella seduta del 24 febbraio in Consiglio comunale, con il venir meno del numero legale al momento della votazione sulla costituzione della New Co. “Napoli Patrimonio”, non può essere letto in modo semplicistico come una mera contraddizione interna alla maggioranza che sostiene la Giunta Manfredi.

«Quanto verificatosi non può essere ricondotto a una lettura meramente politicista, come se si trattasse solo di tensioni nella maggioranza», affermano in una nota le associazioni Rete Riprendiamoci la città-Napoli non si vende, Rete sociale NO BOX-Diritto alla città, SGB, USB, Cobas, Federazioni provinciali PRC, PAP, CARC, Architetti in rete (AIR), Arch. E. Buondonno Presidente Associazione Donne Architetto (ADA), Prof. avv. A. Lucarelli, Civico 7 Liberato, Collettivo politico-culturale GalleriaArt, Forum Diritti e Salute. «Riteniamo che sia, in buona misura, il risultato della sensibilizzazione della cittadinanza avviata mesi fa».

La mobilitazione è partita con l’invio di osservazioni critiche e dettagliate nell’ambito della consultazione pubblica sulla costituzione di Napoli Patrimonio ed è proseguita con assemblee, presidi, volantinaggi e con la presentazione di uno specifico “libro bianco”.

«Abbiamo svolto un lavoro di informazione e demistificazione su quanto proposto nel Patto per Napoli, spiegando i rischi concreti dell’operazione», sottolineano i promotori.

Secondo le associazioni, con la New Co. si correrebbe il rischio di gestire il patrimonio della città, compreso quello ERP, con una logica assimilabile a quella di un’agenzia immobiliare, anche attraverso l’accesso a fondi come quelli gestiti da INVIMIT, società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

«Si tratta di logiche prettamente privatistiche: una strada che può forse fare cassa nel breve periodo, ma che impoverisce la dotazione patrimoniale della città rendendo tutti più poveri, a partire dalle fasce più deboli», denunciano.

Dopo la seduta del 24 febbraio, la richiesta di un rilancio effettivo di Napoli Servizi si fa ancora più netta. «È su Napoli Servizi che bisogna puntare, non su modelli che rischiano di compromettere il controllo pubblico e la funzione sociale del patrimonio». «È ora di ritirare la delibera di proposta al Consiglio n. 461/2025 e aprire un confronto vero sul futuro del patrimonio pubblico cittadino», concludono le associazioni.

A margine della vicenda, sul piano politico, viene inoltre evidenziata la necessità di muoversi con cautela rispetto al comportamento di alcuni consiglieri comunali, come Rosario Andreozzi, tra coloro che hanno fatto mancare il numero legale.

Secondo valutazioni che circolano negli ambienti politici cittadini, la mossa si inserirebbe in un copione già scritto, riconducibile a logiche consociative, senza escludere possibili ripensamenti successivi. Un atteggiamento che, osservano alcuni, richiede prudenza, soprattutto in un contesto in cui non mancano abili “campioni della sceneggiata”.

Ciro Crescentini

Tags: Comune NapoliNapoli PatrimonioNapoli serviziNew Co Napoli Patrimonio
Previous Post

Casalmoro, uomo di 56 anni si toglie la vita: il peso della separazione e dello sfratto

Next Post

Leonardo 2025, utili e ricavi in forte crescita: la guerra spinge i conti

Next Post
Aerospazio, Fiom Cgil: “aprire la discussione al Ministero sviluppo sul futuro degli stabilimenti Leonardo”

Leonardo 2025, utili e ricavi in forte crescita: la guerra spinge i conti

🕐 Aggiornato il: 25/02/2026 alle 22:04

Le news in evidenza

  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni sotto accusa: perché Filcams CGIL e il consigliere Rosario Andreozzi tacciono? 15 Giugno 2026
  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.