Napoli, parte il servizio di vigilanza della Galleria Umberto finanziato da privati

Protocollo di intesa sottoscritto in Prefettura

A decorrere da stasera, Sabato 1 Ottobre alle ore 20, avrà inizio il servizio di vigilanza notturna della Galleria Umberto I di Napoli. Un servizio finanziato da imprese private.

Il servizio è stato predisposto a seguito di un verbale di intesa sottoscritto, lo scorso 3 agosto, tra Prefettura UTG di Napoli, Comune di Napoli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Camera di Commercio I.A.A. di Napoli, Intesa Sanpaolo S.p.A., Sidief S.p.A., Aicast Imprese Italia, Confcommercio, Confesercenti, Unione Industriali che prevede la predisposizione di interventi mirati alla riqualificazione urbana del monumento cittadino.

Il servizio di vigilanza, della durata sperimentale di mesi sei, e con costi a carico di Intesa Sanpaolo Spa. ed Aicast Imprese Italia, avrà inizio a partire dalle ore 20, subentrando al drappello di Polizia Locale, che staziona in Galleria Umberto I durante le ore diurne.

La vigilanza notturna mira alla tutela del patrimonio artistico presente nel sito e a salvaguardare il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini, anche grazie al costante collegamento con la centrale operativa della Polizia Locale, che fungerà da filtro per l’eventuale interessamento anche delle altre Forze dell’Ordine o dei competenti uffici comunali.

Parallelamente si stanno sviluppando tutti gli altri progetti previsti dal verbale di intesa, che prevede, tra l’altro, l’ampliamento del sistema di videosorveglianza e il collegamento delle telecamere con la centrale operativa della Questura ed il restauro delle porzioni architettoniche di competenza del Comune di Napoli.

Mi sembra che gli impegni che avevamo preso sulla Galleria si stanno progressivamente mantenendo“. Così ha commentato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’avvio di vigilanza notturna che sarà effettuata con il contributo e il sostegno economico di privati. 

L’amministrazione inoltre sta lavorando al progetto di chiusura parziale della Galleria così da facilitare – ha evidenziato Manfredi – anche le attività  della vigilanza. A breve inoltre partirà  l’appalto per il restauro della pavimentazione e si sta preparando il progetto per il restauro della copertura”

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest