A partire dal 5 ottobre inizia la distribuzione dei kit per le famiglie. Dal due novembre via ai cassonetti per strada

NAPOLI – La raccolta differenziata porta a porta arriva nel cuore della città. Per farlo ci sono voluti due mesi di lavoro per studiare le particolarità del territorio ma alla fine i tecnici di Asia sono riusciti ad organizzare il sistema che porterà abitanti e turisti (visto che si tratta della zona più “monumentale”  di Napoli, la II e la IV municipalità) a diversificare l’immondizia. Sono stati il sindaco Luigi de Magistris, l’assessore Raffaele del Giudice e il presidente dell’azienda che si occupa dell’igiene della città Francesco Iacotucci a presentare questa mattina il cronoprogramma della iniziativa. A partire dal 5 ottobre partirà la consegna del kit per le famiglie del centro storico e dal 2 novembre si elimineranno i cassonetti tradizionali liberando le storiche piazze e si darà il via al servizio. Gli utenti coinvolti sono 30.000 di cui 13.000 famiglie e 1.900 tra commercianti, artigiani e grandi utenze.

Dal 8 ottobre al 13 novembre dalle 9.30 alle 13.30 (esclusi i festivi) saranno posizionati in Piazza San Domenico Maggiore e Piazza Gerolomini due punti informativi.  Inoltre in un sistema basato sulla raccolta differenziata in cui i materiali vengono ritirati in base a un calendario preciso, le isole ecologiche itineranti garantiranno quotidianamente la possibilità di conferire tutti quei materiali che non vanno nei contenitori consegnati alle famiglie e alle attività produttive, pertanto per accompagnare la fase di start up del progetto saranno istituiti dei centri di raccolta mobili.

“Realizzare il porta a porta nel Centro storico – ha spiegato l’assessore Del Giudice  – è una sfida che avrebbe spaventato chiunque, ma l’azienda ha messo in campo un enorme sforzo e un elevato tasso tecnico. Non ci interessa competere con altre città il nostro obiettivo è raggiungere quanti più cittadini possibile”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest