Napoli, il Comune blocca i Bonus fitti finanziati dalla Regione: “Non abbiamo personale e piattaforma informatica”

Abbandonati 11 mila cittadini indigenti. Il silenzio e la demagogia dell’assessore Ciro Borriello.

L’amministrazione comunale di Napoli non è nelle condizioni di potere erogare il bonus fitti anno 2019 in favore di oltre 11 mila napoletani indigenti, bonus finanziato dalla Regione Campania per oltre 9 milioni di euro. “La criticità nel liquidare l’elevato numero di soggetti ammessi al contributo fitto anno 2019 derivano dl permanere del pochissimo personale assegnato al servizio politiche per la casa e dall’assenza di una piattaforma informatica che faciliterebbe sia l’utenza che il personale” – scrive in una nota Antonietta Agliata dirigente dell’Area Centrale Patrimonio Servizio Politiche per la Casa del Comune di Napoli.

Affermazioni gravissime. In poche parole, l’ente di Piazza Municipio alza bandiera bianca e abbandona le famiglie indigenti che rischiano di essere sfrattate per morosità perchè travolte dalla pesantissima crisi economica e dallo stato di emergenza sanitaria.

Matteo Brambilla e Marta Matano

Dura la reazione dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Matteo Brambilla e Marta Matano: “Se una Pubblica Amministrazione garantisce trasparenza e tutela dei bisogni, può anche impiegare del tempo per il disbrigo delle pratiche. Se invece, dopo molti mesi, non ha raggiunto alcun obiettivo, induce i cittadini a pensare che essa sia inutile – sottolineano i i due espoenenti pentastellati.

A fine agosto 2020 il Comune di Napoli ha ricevuto dalla Regione Campania i fondi per il cosiddetto bonus fitti annualità 2019, per un importo di 9.029.113,76 euro

Al 30 settembre 2020 tali contributi non erano stati ancora corrisposti dal Comune di Napoli ai beneficiari.

Ciro Borriello

Alle nostre richieste il Servizio Politiche per la Casa e l’allora Assessore al Welfare Monica Buonanno, ci hanno risposto adducendo difficoltà nella procedura relativa ai due bandi in corso per erogare il contributo fitti (uno ordinario per annualità 2019 ed uno per emergenza Covid) – affermano Brambilla e Matano – Abbiamo ripetutamente sollecitato sia il Servizio che l’Assessorato competente, suggerendo di procedere anche mediante autocertificazioni e chiamate telefoniche dirette, al fine di snellire le procedure. A marzo 2021, il successore dell’assessore Buonanno con delega alle politiche per la casa, Ciro Borriello, ci ha risposto ribadendo, ancora una volta, le criticità e le difficoltà operative relative all’erogazione del bonus fitti 2019, ovvero carenza di personale e di una piattaforma informatica adeguata”.

Evidentemente cambiano gli assessori ma i problemi irrisolti restano, nessuno pensa che forse il lavoro va distribuito con una task force, magari su più uffici, e che vanno acquistati i software adeguati alle procedure da svolgere” – concludono i consiglieri comunali – Tu dimmi quando, quando, i cittadini, potranno ricevere il bonus fitti, visto che i fondi già da mesi sono presenti nelle casse comunali”.

L’assessore Borriello continua a tacere sul bonus fitti ma non manca di esibirsi nelle assemblee presentandosi come “paladino dei proletari”, diffondere slogan e alimentare demagogia politica.

Ciro Crescentini

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest