Napoli, giornata da incubo per il metrò linea 1: blocchi a raffica, utenti infuriati

Da stamattina continui gli stop and go, a causa di un guasto sulla linea. Le proteste sui social ad ogni annuncio dell’Anm sui disservizi. Stanotte previsto intervento straordinario dei tecnici

Giornata da incubo sulla linea 1 della metropolitana di Napoli, costretta a fermare il servizio più volte, per guasti sulla linea. Infuriati gli utenti, che riversano le proteste sulla pagina Facebook dell’Anm, ad ogni comunicazione sui disservizi. L’odissea inizia alle 8, al primo annuncio di un giorno da cani: metro linea 1 effettua corse da Piscinola a Dante e viceversa, è temporaneamente sospesa la circolazione sulla tratta Dante-Garibaldi. Aggiornamento alle 09:10: la circolazione è tornata regolare. La mattina scivola via in apparente normalità. Alle 14, però, riprende lo strazio: metro linea 1 effettua corse da Piscinola a Dante e viceversa, temporaneamente sospesa la circolazione sulla tratta Dante-Garibaldi. Alle 15 annunciano il ripristino delle corse sull’intera tratta. Tutto finito? Nemmeno a parlarne. Alle 16 linea 1 è temporaneamente sospesa su tutta la tratta, ancora una volta. Alle 16.20 è ripristinata di nuovo. Ma si procede con gli stop and go: alle 16.35 il metrò effettua corse da Piscinola a Dante e viceversa, temporaneamente sospesa la circolazione sulla tratta Dante-Garibaldi. E ci sembra di averlo già sentito da qualche parte.

 

 

L’ANM: ANOMALIA DEL SISTEMA, STANOTTE INTERVENTO TECNICO. In una nota, l’Anm spiega che “perturbazioni e limitazioni alla circolazione della Linea 1 metropolitana si sono registrati in giornata”. “La perdita di controllo dalla centrale operativa sui deviatoi di rete a Brin – recita il comunicato – ha infatti imposto a più riprese limitazioni alla circolazione dei treni”. L’azienda annuncia che questa notte è previsto un intervento straordinario a cura dei tecnici Ansaldo, per la risoluzione definitiva del guasto. Un incidente non da poco, a quanto si riferisce.
Lo scambio di Brin, teleguidato dalla Centrale Operativa dei Colli Aminei, garantisce il corretto funzionamento della circolazione dei treni e della rete in massima sicurezza. In caso di guasto l’allarme scatta tempestivamente e impone la limitazione della circolazione, che può avvenire solo in presenza di un perfetto funzionamento dello scambio.
“Quando alle ore 7.55 di questa mattina si è presentata l’anomalia al funzionamento del sistema – afferma la partecipata comunale dei trasporti -, è stata necessaria una prima limitazione della circolazione alla sola tratta Piscinola – Dante, ripristinata dopo un’ora circa, alle ore 9.00. Un secondo stop sulla stessa tratta Dante – Garibaldi si è riproposto per lo stesso motivo dalle ore 13.30, risolto con l’intervento dei tecnici Anm alle ore 15.15 circa quando la circolazione è tornata regolare sull’intera tratta. Poco dopo dalle 15.35 si è poi reso necessario interrompere la circolazione sull’intera tratta per nuove verifiche che hanno stabilito la ripresa con limitazione alla sola tratta Piscinola – Dante che perdurerà fino a fine servizio, quando avranno inizio i lavori straordinari per l’intera nottata”. Per raggiungere piazza Garibaldi, Anm consiglia di effettuare l’interscambio alla stazione Museo con Linea 2 Trenitalia oppure utilizzare le linee di superficie. L’azienda si scusa per i disagi.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest