Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, 10 mila visitatori alla Festa dell’Albero organizzata negli Orti Botanici della Federico II

Redazione by Redazione
21 Novembre 2021
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

Donate essenze di macchia mediterranea al capoluogo campano


Sfiora il tetto dei 10 mila visitatori la due giorni dedicata alla Festa dell’Albero organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel programma F2 Cultura. 5.502 ingressi sopra i 12 anni, verificati attraverso green pass, tra sabato e domenica nell’Orto Botanico federiciano di Napoli a cui si devono aggiungere migliaia di bambini che hanno giocato, sorriso, scoperto tra i viali della struttura di via Foria. Raggiungendo quota 8.000. A questi si affiancano gli oltre 1.000 visitatori dell’Orto di Portici.

Numeri che mostrano l’importanza di affrontare temi come la sostenibilità e l’ambiente e l’avere spazi verdi al centro della città in cui possono ritrovarsi grandi e piccini. Lo sa bene il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, che ha donato, insieme a Paolo Caputo, Direttore dell’Orto Botanico federiciano, giovani essenze arboree nelle mani del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, da piantare in città.

‘Una celebrazione speciale – sottolinea Matteo Lorito – che corrisponde a un momento di ripresa che deve partire dal verde urbano. Una manifestazione di particolare significato, con una presenza straordinaria che testimonia come c’è una grande attenzione al verde. Tantissimi bambini e ragazzi oggi sono venuti a conoscere e capire cosa c’è ad immergersi nel verde.’

“La Festa dell’Albero è una manifestazione organizzata in tutto il mondo per sottolineare la rilevanza degli alberi per noi esseri umani – ricorda Paolo Caputo, Direttore dell’Orto Botanico federiciano di Napoli – siamo all’XI edizione. Quest’anno per la prima volta anche a Portici. Abbiamo organizzato numerose manifestazioni dedicate ad adolescenti e bambini al fine di sensibilizzarli sull’importanza degli alberi in contesti cittadini’.

Nel corso delle due giornate, in collaborazione con i vivai forestali della Regione Campania, dal complesso di via Foria sono anche stati donati giovani alberi a coloro che ne hanno fatto richiesta per incrementare il verde urbano.

‘La manifestazione di oggi, svolta in uno dei luoghi più belli della città che è l’Orto Botanico, è un grande segnale, da un lato di una collaborazione istituzionale sempre più forte tra l’Ateneo, il Comune e la cittadinanza, dall’altro è un modo per rafforzare il legame tra i cittadini e l’Orto, un luogo dove in tantissimi vengono a trascorrere il loro tempo, si avvicinano alla natura, anche con conoscenza culturale e scientifica – dichiara il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi -. Soprattutto in una città come Napoli che ha visto la devastazione del suo patrimonio arboreo negli ultimi anni’.

Workshop, visite guidate, laboratori di giardinaggio, passeggiate, organizzate anche nell’Orto Botanico di Portici. Il programma della due giorni è terminato con la piantumazione del canforo nell’area antistante ‘Castello’, dove sono intervenuti il Direttore del Dipartimento di Agraria Federico II, Danilo Ercolini, e il Sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo.

Tags: orto botanicoUniversità Federico II
Previous Post

Napoli, Manfredi: “De Magistris ha assunto 54 staffisti e lasciato il Comune senza un euro”

Next Post

Bruxelles, è rivolta contro il Green Pass: 70 mila in piazza

Next Post
Bruxelles, è rivolta contro il Green Pass: 70 mila in piazza

Bruxelles, è rivolta contro il Green Pass: 70 mila in piazza

🕐 Aggiornato il: 21/11/2021 alle 21:36

Le news in evidenza

  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026
  • Ad Aversa la festa della solidarietà: grande partecipazione alla Casa del Donatore. Guarda il video con testimonianze e commenti 14 Giugno 2026
  • Salerno Letteratura, il caso Erri De Luca: Carillo e Di Paolo, «non è censura» 14 Giugno 2026
  • Napoli, il 17 giugno dibattito pubblico “La verità sull’Iran”. Solidarietà ai popoli che resistono all’imperialismo 13 Giugno 2026
  • Napoli, Forte di Vigliena: memoria storica, recupero del monumento e impegno civile per il futuro della città 13 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.