Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Il paese dei manganelli, polemica per le botte ai manifestanti di Napoli: “Il governo riferisca in aula”

Redazione by Redazione
13 Settembre 2016
in Campania, Notizie correlate
0

Sel chiede per l’ennesima volta le dimissioni di Alfano. De Magistris: “Dissenso politico represso con durezza, è così ogni volta che Renzi si muove”. Un video degli attivisti denuncia: “Caricati ‘a freddo’ in via Chiaia”

Polemiche dopo gli scontri tra forze dell’ordine e manifestanti a Napoli, in occasione della presenza del premier Renzi al San Carlo, per lo spettacolo del quotidiano Il Mattino. Nel day after si denunciano le manganellate al corteo di protesta. Negli incidenti è rimasta ferita anche la consigliera comunale Eleonora de Majo. “La gestione dell’ordine pubblico e delle manifestazioni di piazza – afferma il senatore di Sel Peppe De Cristofaro – ha raggiunto livelli non più tollerabili. Manganellare chi protesta in piazza sta diventando la sola ed unica risposta delle forze dell’ordine. Il Governo riferisca immediatamente in Parlamento. Il ministro degli interni Alfano dovrebbe dimettersi per l’ennesima volta”.
Anche il sindaco de Magistris torna ad attaccare l’esecutivo Renzi. “Ieri il Teatro San Carlo era circondato da centinaia di donne e uomini delle forze dell’ordine per la presenza del Presidente del Consiglio. Questa – dichiara su Facebook – è l’immagine costante che accompagna il premier nei suoi spostamenti pubblici. Mai vista tanta contestazione sociale così diffusa in tutto il Paese nei confronti di un premier. Utilizzo di migliaia di persone delle forze dell’ordine ogni settimana. In tutto questo scenario ieri anche una Consigliera Comunale, Eleonora De Majo, in Galleria Umberto è stata colpita negli scontri tra attivisti sociali – che contestavano duramente Renzi – e le forze dell’ordine. Sono immagini che non ci piacciono. Napoli ogni giorno nel conflitto sociale individua mediazioni apprezzabili con il contributo di tutti. Quando c’è il premier tutto cambia. Pezzi di città vengono militarmente occupati. A Napoli il livello di cooperazione istituzionale è di alto livello. Ed abbiamo grandissimo apprezzamento per le donne e gli uomini delle forze dell’ordine che ogni giorno operano in una città complicatissima in condizioni difficili anche con carenza di mezzi e personale. Centri sociali e movimenti – aggiunge de Magistris – sono per noi elemento costituivo del riscatto della nostra città. La non violenza e la declinazione pacifista è la strada che la città ha preso senza esitazione. La repressione constatiamo è molto dura quando Renzi si muove. Il dissenso politico, istituzionale e sociale che il premier non tollera, non può essere represso con eccesso di durezza”.

 

GLI ATTIVISTI DENUNCIANO: “NEL VIDEO CARICHE A FREDDO DELLA POLIZIA” – Intanto, sui social circola un video sugli incidenti in via Chiaia che, secondo gli attivisti, testimonierebbe delle “cariche a freddo” delle forze dell’ordine sui manifestanti. “Dall’alto – scrivono – un’abitante di Via Chiaia riprende la scena (indignata) e ci segnala questo video. A lei e a tutti coloro i quali sono stati testimoni del vergognoso comportamento delle forze pubbliche, gli stessi che oggi stanno dimostrando solidarietà attraverso questi gesti, va il nostro ringraziamento”.

(Video Massa Critica/Fb)

Tags: 12 settembreeleonora de majonapoliRenziscontri
Previous Post

Cava de’ Tirreni: droga in casa, arrestati coniugi incensurati

Next Post

Napoli: accuse di corruzione e concussione, misura cautelare per 2 vigili urbani

Next Post
Inchiesta Comune Procida, altre misure cautelari per vigile urbano e due funzionari municipali

Napoli: accuse di corruzione e concussione, misura cautelare per 2 vigili urbani

🕐 Aggiornato il: 13/09/2016 alle 17:38

Le news in evidenza

  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.