Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

De Luca, il Tar respinge il ricorso del M5S: potrà correre alle Regionali

Redazione by Redazione
8 Maggio 2015
in Campania
0

 

Il tribunale amministrativo ha dichiarato infondata l’iniziativa dei pentastellati

NAPOLI – Respinto. Il Tribunale amministrativo regionale ha dichiarato infondato il ricorso del Movimento Cinque stelle sulla incandidabilità di Vincenzo De Luca per la carica di Presidente della giunta della Campania. Il ricorso, presentato sulla base della legge Severino per la condanna di primo grado inflitta al candidato per abuso di ufficio, è stato dichiarato infondato dal collegio composto dal presidente Gabriele Nunziata e dai consiglieri Francesco Guarracino e Brunella Bruno.

Nelle motivazioni della sentenza il Tar sottolinea, tra l’altro, che presupposto per le cause di incandidabilità è costituito da «provvedimento di natura definitiva: condanna definitiva, provvedimento definitivo di applicazione della misura di prevenzione». I giudici pongono l’accento sul fatto che la legge Severino stabilisce che le condanne «quando non sono definitive – evidenzia il Tar – costituiscono causa di semplice sospensione di diritto dalla carica». «La situazione di sospensione dalla carica – scrivono i giudici amministrativi – siccome legata a un provvedimento non definitivo, è anch’essa intrinsecamente provvisoria, essendo destinata a far posto alla decadenza dalla carica stessa qualora intervenga il passaggio in giudicato della sentenza di condanna», «oppure a cessare col venir meno della causa di sospensione (ad esempio qualora venga emessa sentenza, anche se non passata in giudicato, di non luogo a procedere, di proscioglimento o di assoluzione)». Nella sentenza vi sono inoltre numerosi riferimenti alla giurisprudenza della Corte Costituzionale sulla candidabilità di condannati con sentenza non definitiva. «Alla luce di tutto ciò – conclude il Tar – non potrebbe in alcun modo fondatamente ritenersi che il dott. De Luca, in quanto condannato con sentenza non definitiva, versi in una ipotesi di incandidabilità».

 

Tags: De Lucaregionaliricorso M5S
Previous Post

Falso allarme bomba al tribunale di Napoli: era un hard disk

Next Post

Villa Literno: incendia rifiuti, arrestato 32enne

Next Post

Villa Literno: incendia rifiuti, arrestato 32enne

🕐 Aggiornato il: 08/05/2015 alle 18:47

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.