De Luca: “governo irresponsabile, vuole tagliare 170 scuole in Campania”

Invece di ampliare tempo pieno e personale

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca attacca il governo di Giorgia Meloni in merito alle scelte che si appresta a fare sulla scuola.

Dobbiamo far fronte a iniziative del governo che ci sembrano francamente irresponsabili. Si propone di tagliare per la Campania 170 scuole, anziché preoccuparsi di ampliare la disponibilità per il tempo pieno o di ampliare il personale scolastico. Dobbiamo stabilizzare e professionalizzare gli insegnanti di sostegno, ma il Governo sembra preoccupato di altro. Nella legge di bilancio non è stato finanziato il piano triennale di edilizia scolastica: sono problemi veri e concreti ai quali dovrebbe interessarsi il Governo nazionale”, ha sottolineato De Luca nel corso della diretta Facebook del Venerdì.  

De Luca ha ricordato di aver fatto ricorso alla Corte Costituzionale contro la decisione del taglio delle cattedre rivendicando il lavoro fatto: “Sulla scuola pubblica la Regione Campania ha fatto quello che nessuna Regione ha fatto: abbiamo avviato un programma importante come Scuola Viva per consentire l’apertura pomeridiana di centinaia di scuole. Abbiamo coinvolto 500mila studenti, realizzato 3mila laboratori, dato un supporto concreto all’attività scolastica e alla lotta alla dispersione: questo programma – ha concluso il governatore – è stato finanziato per i prossimi 4 anni per altri 100 milioni di euro”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest