Sindaco e Governatore si sono visti questa mattina: assessorati staff e uffici da subito al lavoro

NAPOLI – Un incontro “utile e proficuo” segnato dal “linguaggio della concretezza e del decidere che ci ha accomunati”. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commenta così il primo incontro istituzionale avuto con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il sindaco esprime un giudizio positivo dell’incontro di oggi, durante il quale de Magistris è stato accompagnato dal vicesindaco Raffaele Del Giudice, il presidente del Consiglio comunale Raimondo Pasquino, il capo di Gabinetto, Attilio Auricchio e l’ad della holding delle partecipate comunali, Alessandro Nardi. Si sono insomma, per il sindaco, gettate le basi per una collaborazione e “se questo produce fatti immediati lo vedremo nei prossimi giorni, ma le condizioni per lavorare insieme ci sono”. Al centro quelle che de Magistris definisce “questioni urgentissime che segnano anche la cifra della concretezza del miglioramento dei rapporti tra i due Enti rispetto alla melina che si era fatta negli ultimi mesi da parte della Regione”. “Penso ad esempio, ai teatri Mercadante e al Trianon per le quali ci sono state posizioni della Regione che non abbiamo affatto condiviso – dice – ma anche lo Stadio Collana per individuare una soluzione per renderlo proprietà del Comune.  Fin da ora, in piena estate, gli uffici, gli staff e gli Assessorati di Comune e Regione lavoreranno insieme”. Una comunanza di linguaggio che sì, dipende anche dall’esperienza di sindaco di De Luca, fa sapere de Magistris che afferma: “C’è una sensibilità diversa per questo, però questi sono temi che, al di là dell’aver fatto il sindaco, sono dettati da rapporti di leale e fattiva collaborazione”. Tra i temi affrontati che “possano evidenziare la concretezza dei buoni rapporti istituzionali” ci sono il trasporto pubblico “con una logica che superi lo spezzatino dell’assessore uscente ai Trasporti, Vetrella, l’acqua bene pubblico, politiche sociali, giovani, centro storico”. ”Su tutte le questioni urgenti c’è stato l’impegno da parte del presidente De Luca – conclude – di attivare tutti i tavoli necessari per dare contezza dell’efficacia dei rapporti tra Comune e

RIFIUTI: SOLUZIONI STRUTTURALI CON DE LUCA

Una ”questione nazionale” che ”tra l’altro non riguarda nemmeno le nostre amministrazioni”. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha discusso con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, della questione rifiuti e della multa comminata dall’Europa. ”Il presidente è in contatto con Governo e Bruxelles”, fa sapere de Magistris. ”De Luca è molto determinato – spiega – e insieme faremo azioni per risolvere la questione in maniera strutturale”. ”Io sono il sindaco che ha tolto l’emergenza rifiuti a Napoli – afferma – Abbiamo pagato l’irresponsabilità politica e non solo di chi c’era prima di noi e non vorremmo che al danno si accompagni la beffa e cioè che i cittadini e questa stagione politica paghino le nefandezze del passato”. ”Sta al Governo, interlocutore di Bruxelles, rendere giustizia – aggiunge – non si deve nemmeno ipotizzare lontanamente una soluzione in cui vittime e danneggiati di quelle politiche irresponsabili paghino ancora”. ”Abbiamo già pagato in termini di immagine, salute e anche sul piano politico – conclude – perché all’inizio ho governato con quel fardello ereditato”

BAGNOLI: DE LUCA CONDIVIDE CHE NOMINA COMMISSARIO ESAUTORA COMUNE

La ”percezione” è che ”si vada nella direzione più nefasta per noi: la nomina del commissario”. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha affrontato, nel corso dell’incontro con il presidente della Regione Campania, il nodo Bagnoli e la nomina, così come previsto dallo Sblocca Italia, di un commissario ”che esautora il Comune”. ”Abbiamo illustrato nel dettaglio la nostra posizione – dice il sindaco – come siamo arrivati allo Sblocca Italia e cosa abbiamo fatto dal 14 agosto scorso a oggi in termini di piano approvato dalla Giunta, dal Consiglio, e la nostra forte critica”. ”Ho percepito che De Luca – afferma – condivide il fatto che non si può ipotizzare in alcun modo l’espropriazione del Comune”. Allo stesso modo, de Magistris crede che De Luca ”abbia la percezione che si vada verso il commissario che tiene fuori il Comune di Napoli sul piano della scelta del soggetto commissario e che non ci sia la volontà del Governo di cambiare la norma dello Sblocca Italia”.

DE MAGISTRIS INCONTRA DEL RIO A ROMA: TRASPORTI E PORTO SONO LE URGENZE

Completamento della linea 1 e della linea 6 della metropolitana e porto di Napoli sono stati i temi affrontati dal sindaco Luigi de Magistris nel suo incontro romano con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Rispetto alla metropolitana, de Magistris e Delrio, a quanto riportato dal primo cittadino, hanno convenuto su diversi punti: mettere ”rapidamente in sicurezza” il completamento delle due linee; la necessità che il concessionario si impegni a non far slittare ”di un giorno” il cronoprogramma e che ci sia un controllo ”forte e attento” da parte delle istituzioni (Comune e Governo) sulle spese sostenute dal concessionario; l’importanza del coinvolgimento del ministero dei Beni culturali perchè – ha spiegato de Magistris – ”non ci deve essere alcuna dilatazione dei tempi con riferimento a ritrovamenti archeologici e, pertanto, si deve trovare un punto di equilibrio”. Per quanto riguarda il porto, il sindaco ha chiesto al Ministro che si dia una guida ”durevole e autorevole”. Il mandato del commissario, infatti, scade il 25 settembre. ”Ho chiesto – ha detto de Magistris – un intervento immediato perchè il porto di Napoli ha un potenziale enorme , ma è in parte fermo ai box”. Secondo quanto riportato dall’ex pm, tuttavia, sarebbe intenzione del Ministro attendere che Governo e Parlamento diano il via libera alla riforma delle Autorità portuali e dei porti prima di indicare la nuova governance del porto di Napoli. ”Temo – ha concluso de Magistris – che visti i tempi del Governo e del Parlamento arriveremo all’autunno e, pertanto, ho chiesto che almeno in attesa della nuova governance, le gare, i lavori e i progetti vadano avanti e che non si disimpegnino le risorse comunitarie”.

DE LUCA COMMENTA: INCONTRO DI COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato a Palazzo Santa Lucia il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. L’incontro ”si è svolto in un clima di cordiale collaborazione istituzionale ed è servito a fare il punto della situazione su rilevanti questioni d’interesse collettivo per la città di Napoli e l’intera Regione Campania”. ”Numerosi gli argomenti trattati – che vedono le due amministrazioni impegnate – a cominciare dalla situazione del Mercadante e dello Stadio Collana, il progetto per la Nuova Nunziatella, i lavori della metropolitana, il trasporto pubblico locale, la sanità, l’acqua, l’ambiente e i rifiuti, Bagnoli e la riqualificazione urbana”, si evidenzia nella nota.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest