Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, il test decisivo dopo Genova e Ravenna: la partita delle Regionali si gioca sul “fattore De Luca”

Redazione by Redazione
28 Maggio 2025
in Campania, Notizie correlate
0

Il silenzio del governatore, oggi, è apparso carico di significati. Nessun commento sui risultati liguri, solo un sorriso sfuggente ai cronisti. Ma il fermento che agita il suo entourage dice molto più di quanto De Luca sia disposto a dichiarare pubblicamente. In Consiglio regionale, alcuni fedelissimi hanno già ribattezzato il proprio gruppo “A testa alta con De Luca”, possibile brand di una delle civiche pronte a scendere in campo alle prossime Regionali. Il vero nodo è capire: saranno a sostegno del centrosinistra, o rappresenteranno un’alternativa?

Dopo i successi alle amministrative di Genova e Ravenna, per il campo progressista si apre uno scenario incoraggiante anche in Campania. Ma a pesare come un’incognita sul futuro della coalizione è il ruolo di Vincenzo De Luca. Il presidente uscente, sempre più ago della bilancia, non ha ancora sciolto la riserva: sosterrà il fronte largo Pd-M5s-Avs, oppure giocherà una partita tutta sua, con il rischio di spaccare lo schieramento e favorire il centrodestra?

Il silenzio del governatore, oggi, è apparso carico di significati. Nessun commento sui risultati liguri, solo un sorriso sfuggente ai cronisti. Ma il fermento che agita il suo entourage dice molto più di quanto De Luca sia disposto a dichiarare pubblicamente. In Consiglio regionale, alcuni fedelissimi hanno già ribattezzato il proprio gruppo “A testa alta con De Luca”, possibile brand di una delle civiche pronte a scendere in campo alle prossime Regionali. Il vero nodo è capire: saranno a sostegno del centrosinistra, o rappresenteranno un’alternativa?

In gioco c’è la leadership del campo progressista in Campania, e anche il nome del possibile candidato alla successione. Sul tavolo, in pole position, c’è Roberto Fico, ex presidente della Camera e volto di spicco del M5s, che gode dell’appoggio del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Ho sempre detto che l’alleanza larga è vincente, bisogna continuare su questa strada”, ha ribadito Manfredi, commentando i risultati positivi delle coalizioni progressiste nel nord Italia.

A fargli eco, il commissario regionale del Pd Antonio Misiani, che legge il voto come un segnale di “chiara richiesta di cambiamento” da parte degli elettori, e invita a non escludere nessuno: “Il dibattito sul candidato è in corso, lo affrontiamo senza veti e pregiudizi. Anche De Luca può dare un contributo prezioso”.

Ma proprio sul nome di Fico, secondo diverse indiscrezioni, De Luca avrebbe già fatto capire di non essere disponibile nemmeno ad aprire una trattativa. E qui si annida il cuore del problema: la possibile rottura tra il Pd campano e il presidente uscente, che controlla ancora saldamente una parte rilevante del consenso sul territorio. Se decidesse di presentare un proprio candidato – magari attraverso un sistema di liste civiche – i voti potrebbero spaccarsi, aprendo un’autostrada al centrodestra.

Il quadro si complica ulteriormente con l’ultimo sondaggio pubblicato da Fanpage, che attribuisce alla coalizione Pd-M5s-Avs un vantaggio rilevante: 48,7% contro il 37% di FdI, Forza Italia e Lega. Ma numeri alla mano, tutto potrebbe ancora cambiare. Il peso delle forze minori, il ruolo delle civiche e soprattutto le mosse di De Luca restano variabili cruciali.

Nel frattempo, la campagna elettorale è già iniziata, anche se la data del voto non è ancora fissata. Roberto Fico è da settimane in tour per la regione, mentre il centrodestra si organizza sul territorio. Uno dei nomi in lizza per la guida della coalizione è quello di Edmondo Cirielli, viceministro agli Esteri e volto di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato di essere “onorato” dell’eventualità, ma precisa che la decisione spetterà ai vertici nazionali del partito.

Anche il Governo ha intensificato la propria presenza in Campania, con una serie di annunci e iniziative. Tra i simboli di questo impegno, il progetto per la riqualificazione del Parco Verde di Caivano: 130 milioni di investimenti privati per trasformare un’area simbolo di degrado, come ricorda la premier Giorgia Meloni. “Avevamo promesso che non ci saremmo fermati – ha detto – e stiamo mantenendo quell’impegno”.

La sfida per Palazzo Santa Lucia è quindi già entrata nel vivo. Ma prima ancora dei nomi, sarà decisivo capire se il campo progressista riuscirà a tenere insieme i suoi pezzi. E se Vincenzo De Luca sarà parte della partita o il detonatore di una nuova frattura.

Alma

Tags: Campaniaelezioni regionalivincenzo de luca
Previous Post

Sanità campana, De Luca: “Un lavoro immane che ora va difeso. Basta un mese di stop e salta tutto”

Next Post

Afragola sotto shock: Martina Carbonaro, 14 anni, uccisa e nascosta in un edificio abbandonato. Fermato l’ex fidanzato

Next Post
Napoli, si fingono carabinieri e gli perquisiscono casa: ma eseguono un furto

Afragola sotto shock: Martina Carbonaro, 14 anni, uccisa e nascosta in un edificio abbandonato. Fermato l'ex fidanzato

🕐 Aggiornato il: 28/05/2025 alle 00:07

Le news in evidenza

  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026
  • Ad Aversa la festa della solidarietà: grande partecipazione alla Casa del Donatore. Guarda il video con testimonianze e commenti 14 Giugno 2026
  • Salerno Letteratura, il caso Erri De Luca: Carillo e Di Paolo, «non è censura» 14 Giugno 2026
  • Napoli, il 17 giugno dibattito pubblico “La verità sull’Iran”. Solidarietà ai popoli che resistono all’imperialismo 13 Giugno 2026
  • Napoli, Forte di Vigliena: memoria storica, recupero del monumento e impegno civile per il futuro della città 13 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.