Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, De Luca trasforma la scuola in un campo di battaglia personale contro il governo

Redazione by Redazione
18 Gennaio 2022
in Campania, Notizie correlate
0

Il governatore ha diffuso una nota sui dati relativi ai nuovi casi di positività. Le associazioni: “è impossibile che i contagi siano avvenuti all’interno delle aule considerato che il virus ha un tempo di incubazione di almeno 3 o 4 giorni e che le scuole sono state riaperte solo l’11 gennaio”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha trasformato la scuola in un campo di battaglia personale contro il governo nazionale. Oggi, il governatore ha diffuso una nota sui dati relativi ai nuovi casi di positività al Covid-19 in età scolastica, chiamando in causa i Ministri Speranza e Bianchi. In sintesi, il “signorotto salernitano” alimenta ulteriore tensione e polemica con il chiaro obiettivo di chiudere le scuole e passare alla Didattica a Distanza

“I dati rilevati dalle nostre Aziende sanitarie sui positivi registrati in età scolastica nella settimana 11-17 gennaio 2022 ammontano a 25.745“ – ha detto  De Luca. “I contagi riguardano le seguenti fasce di età: 0-5 anni, 7.442; 6-10 anni, 10.881; 11-13 anni, 7.422. Totale 0-13 anni: 25.745. Ritengo opportuno inviare questi dati al Ministero della Salute, e, per sua opportuna conoscenza, al ministro dell’Istruzione Bianchi“ – ha sottolineato il Governatore della Campania.

Immediata la reazione delle associazioni e degli esponenti politici indipendenti.

Palmira Pratillo

“La modalità di diffusione dei dati dei contagiati nella fascia d’età  scolastica ci appare superflua e forse tesa a gettare ancora una volta un’ombra sulla riapertura sacrosanta delle scuole”. Lo afferma Palmira Pratillo, presidente dell’associazione Scuole Aperte Campania.

Da Scuole Aperte si evidenzia che “è impossibile che i contagi siano avvenuti all’interno delle aule considerato che il virus ha un tempo di incubazione di almeno 3 o 4 giorni e che le scuole sono state riaperte solo l’11 gennaio, senza dimenticare che molti Comuni campani hanno mantenuto le scuole chiuse anche successivamente”. Secondo l’associazione pertanto “è cosa certa che i bambini diventati positivi nella settimana dall’11 al 17 gennaio, e oltretutto individuati anche grazie al tracciamento scolastico, sono necessariamente entrati in contatto col virus in famiglia o durante le attività   ludico-ricreative nel periodo natalizio“. “Ci auguriamo dunque – conclude Pratillo – che questa modalità di gestione del covid frammentaria e caotica possa cambiare quanto prima e che i cittadini possano usufruire di dati trasparenti e soprattutto di una loro lettura univoca a livello nazionale”.

Alessandra Caldoro

Durissima la reazione di Alessandra Caldoro dirigente cittadina di Fratelli d’Italia. “Il presidente De Luca continua il suo attacco alla scuola e pubblica una tabella con i dati dei contagiati. Gli studenti della Campania, già vittime delle sue illegittime chiusure dell’anno scorso, non possono continuare ad essere usati. La scuola è diventato il campo di battaglia nella personale guerra di De Luca contro il Governo, che, tra le altre cose, è del suo stesso partito politico” – dichiara Alessandra Caldoro.  

L’esponente della destra sociale aggiunge: “Fornire dati assoluti, senza contestualizzarli, senza specificare che le scuole si sono riaperte solo da pochi giorni, che in molti comuni sono chiuse e che negli altri molte classi sono in Dad. E’ sbagliato e l’unico scopo è quello di terrorizzare i cittadini. Nelle altre regioni, anche se con difficoltà, si va a scuola. Nella Regione Marche le scuole sono state dotate di ventilazione meccanica controllata,  soluzione che Fratelli d’Italia promuove da tempo”.

Alessandra Caldoro conclude: “In Campania la scuola è accusata e condannata senza prove dal presidente De Luca. Nonostante i dati sulla dispersione scolastica e nonostante le sentenze del Tar, De Luca non si ferma. Non è più accettabile. La scuola è priorità in un paese civile e, come diceva Piero Calamandrei, solo la scuola può trasformare i sudditi in cittadini. De Luca, chiaramente, vuole i campani sudditi. Suoi sudditi”.

Tacciono, come sempre le organizzazioni sindacali.

CiCre

Tags: alessandra caldoroassociazione scuole aperteCampanianewspalmira pratillovincenzo de luca
Previous Post

Campania, analisi cliniche e visite specialistiche solo a pagamento

Next Post

Edilizia, Guardia di Finanza di Napoli scopre la truffa del superbonus 110%: 21 indagati

Next Post
Edilizia, Guardia di Finanza di Napoli scopre la truffa del superbonus 110%: 21 indagati

Edilizia, Guardia di Finanza di Napoli scopre la truffa del superbonus 110%: 21 indagati

🕐 Aggiornato il: 18/01/2022 alle 23:51

Le news in evidenza

  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026
  • Ad Aversa la festa della solidarietà: grande partecipazione alla Casa del Donatore. Guarda il video con testimonianze e commenti 14 Giugno 2026
  • Salerno Letteratura, il caso Erri De Luca: Carillo e Di Paolo, «non è censura» 14 Giugno 2026
  • Napoli, il 17 giugno dibattito pubblico “La verità sull’Iran”. Solidarietà ai popoli che resistono all’imperialismo 13 Giugno 2026
  • Napoli, Forte di Vigliena: memoria storica, recupero del monumento e impegno civile per il futuro della città 13 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.