Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, De Luca smaschera l’accordo consociativo Schlein-Meloni e si candida a guidare un movimento di opposizione trasversale

Redazione by Redazione
17 Febbraio 2024
in Campania, Notizie correlate
0

A fianco del governatore sindaci, associazioni di rappresentanza sociale e sindacati

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca organizzando, insieme a 700 sindaci della Campania e della Puglia, a grande manifestazione a Roma contro l’autonomia differenziata e il blocco dei fondi per il Sud, ha sostanzialmente smascherato l’ambiguità dei vertici nazionali del partito democratico sui problemi delle regioni meridionali e tirato giù il velo sull’accordo consociativo tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. Un accordo scellerato in politica estera, sull’invio di armi in Ucraina e il sostegno alle criminali azioni del governo israeliano contro il popolo palestinese, il sostanziale accordo sull’autonomia differenziale e la modifica della Costituzione e della legge elettorale.

Il governatore rimane un forte punto di riferimento istituzionale e politico sostenuto da un grande movimento trasversale composto da forze politiche, associazioni di rappresentanza sociale e forze sindacali. La vera opposizione al governo fascisteggiante di Giorgia Meloni. A fianco di De Luca le fasce tricolori che godono di grande stima e sostegno popolare come il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione. Assente alla manifestazione il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, scelta politica opportunistica. Al corteo romano era presente l’assessore Teresa Armato. Evidentemente Manfredi non intende inimicarsi i vertici del partito.

“Non siamo delinquenti. Vogliamo solo difendere le nostre comunità. È un insulto bloccare, da più di un anno, miliardi di euro destinati alle città della Campania. È un insulto che il Governo non abbia ricevuto il Presidente della Regione Campania, ed i Sindaci della Campania e della Puglia, che, ieri mattina, nella Capitale, rappresentavano milioni di persone – sottolinea Della Ragione – È un insulto esasperare chi governa ogni giorno il proprio comune. È un insulto l’Autonomia Differenziata, che spacca le gambe al Meridione. È insulto impoverire, sempre più, le nostre terre. È insulto tagliare servizi pubblici per le nostre comunità. È insulto bloccare i fondi FSC, che ci impediscono di avviare cantieri, che ci impediscono di pagare ditte che hanno svolto lavori per il territorio. È un insulto trattarci come delinquenti, inefficienti, inoperosi. È insulto affermare “anziché manifestare, pensassero a lavorare”. È un insulto gravissimo. In primis, perché manifestare è un diritto. Un diritto sacrosanto”

“E poi perché, in strada, c‘erano i primi rappresentanti delle comunità locali. Ed eravamo lì perché, senza soldi, e con continui blocchi e tagli, lavorare per garantire uno Stato che funziona, diventa impossibile – continua Della Ragione – E allora, perché nessuno parla di questi insulti? Infine, con il dovuto garbo istituzionale, mi si consenta un’ultima riflessione. Esiste un termine in lingua napoletana, molto intenso. Poetico. “Strunzià”. “Strunziare quaccuno”. Ossia, prendere in giro il proprio interlocutore. Bene. Ascoltateci molto bene. Noi sindaci, per le nostre città, ci danniamo l’anima. “Jettamm ‘o sanghe”. Ogni giorno. E non permetteremo a nessuno di mortificare la nostra gente, le nostre terre. Non permetteremo a nessuno di “strunziare” i figli di Napoli, della Campania, del Sud Italia. Difenderemo il futuro del popolo meridionale, con ogni energia. Ed essere stato lì, ieri mattina, a Roma, per portare la voce del popolo di Bacoli, è stato un dovere civico, morale, istituzionale. Un grande orgoglio. Un onore. Dateci ciò che è nostro. Ascoltate le reali esigenze del Sud Italia. Solo così può ripartire il dialogo istituzionale. Non è carità. Ma rispetto. Insieme, siamo più forti. Un passo alla volta“.

Sulla stessa lunghezza d’onda Umberto De Gregori, presidente dell’Ente Autonomo Volturno: “Qui c’è in gioco il destino del sud. Dei nostri figli, del nostro futuro. E’ il momento di dire basta! D’altronde se oggi siamo messi male , domani i nostri territori con i nuovi tagli alla sanità, ai trasporti ed ai servizi verrebbero distrutti definitivamente – evidenzia De Gregorio – Il disegno di legge del federalismo fiscale è solo l’ultimo atto di una politica che va avanti da 20 anni. Sono 20 anni che lo Stato centrale taglia i fondi e sposta la imposizione fiscale dal centro alla periferia a tutto vantaggio delle regioni ricche con contribuenti ricchi. Ora è il momento che il Sud si ribelli ed alzi la voce! – afferma De Gregorio.

Il governatore della Campania non molla. Rimanda al mittente gli attacchi e le strumentalizzazioni alimentate dagli esponenti della destra.

“Hanno fatto uscire un fuori onda, mentre ero a Montecitorio a bere un bicchiere d’acqua. Su una cosa detta a mezza voce, oggi ci sono i titoli principali dei giornali. Siamo alla follia. Siamo in un Paese malato di conformismo e opportunismo e in cui l’opinione pubblica sembra aver perso la ragione critica. Ci si è ridotti a un titolo su una battuta”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, torna sulla questione dell’offesa formulata ieri all’indirizzo del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, mentre era alla Camera dei deputati.

“Il vero insulto non è quello mio alla Meloni, ma quello che è stato fatto dal Governo a voi operatori culturali, che non potete programmare per i ritardi che abbiamo accumulato”. ha continua De Luca, “Ho parlato ieri a piazza Santi Apostoli per un’ora e non ho offeso nessuno. Hanno fatto uscire un fuori onda, mentre ero a Montecitorio a bere un bicchiere d’acqua. Su una cosa detta a mezza voce, oggi ci sono i titoli principali dei giornali. Siamo alla follia. Siamo in un Paese malato di conformismo e opportunismo e in cui l’opinione pubblica sembra aver perso la ragione critica. Ci si è ridotti a un titolo su una battuta”.

CiCre

Previous Post

Terremoto Campi Flegrei, due scosse a Pozzuoli: sisma avvertito fino a Napoli

Next Post

Il cantiere della morte operava nel centro di Firenze ignorato dagli ispettori del lavoro e dai sindacati

Next Post
Il cantiere della morte operava nel centro di Firenze ignorato dagli ispettori del lavoro e dai sindacati

Il cantiere della morte operava nel centro di Firenze ignorato dagli ispettori del lavoro e dai sindacati

🕐 Aggiornato il: 17/02/2024 alle 23:59

Le news in evidenza

  • Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi 16 Giugno 2026
  • Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica 16 Giugno 2026
  • Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano 16 Giugno 2026
  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.