Campania, 9 milioni per la bonifica delle ex discariche

Approvata la delibera: tutti gli interventi nel dettaglio

NAPOLI – La Regione Campania ha approvato una delibera per lo stanziamento di 9 milioni e 120 mila euro per interventi su siti di discarica comunale e/o consortili inseriti nel Piano Regionale di Bonifica predisposto dall’Assessorato all’Ambiente. “Le attività di bonifica già in corso e quelle che finanziamo oggi confermano che la tutela ambientale resta una delle priorità della Giunta regionale guidata da Stefano Caldoro – spiega l’assessore Giovanni Romano – Negli ultimi quattro anni abbiamo messo in campo risorse finanziarie per oltre trecento milioni di euro. Stiamo così attuando il Piano Regionale delle bonifiche. Il nostro impegno proseguirà per completare l’azione di recupero ambientale a tutela della salute e per la sicurezza delle nostre comunità.”

Il provvedimento prevede:

  1. il finanziamento di 60 interventi per le indagini preliminari per complessivi 3 milioni di euro, con beneficiari i diversi Comuni interessati alla gestione post-mortem della discariche che, senza queste indagini, non potrebbero utilizzare i fondi già stanziati dalla Giunta a loro favore per bonificare i siti;
  2. il finanziamento di 10 interventi per i piani di caratterizzazione del costo stimato in 500 mila euro  con beneficiari del finanziamento i diversi Comuni interessati alla gestione post-mortem della discarica
  3. il finanziamento di 20 interventi  per le analisi di rischio del costo stimato in 200 mila euro con beneficiario del finanziamento l’ARPAC;
  4. il finanziamento delle analisi di rischio per costo stimato di 80 mila euro su aree pubbliche Bagnoli-Coroglio;
  5. la bonifica ed il ripristino ambientale con sistemazione finale della discarica comunale, in loc. Cannetiello, nel Comune di Cava de’ Tirreni del costo stimato di 2 milioni;
  6. la bonifica ed il ripristino ambientale e sistemazione finale della discarica comunale, in località Serre, nel Comune di Padula, del costo stimato di 1 milione e 750 mila euro;
  7. la messa in sicurezza permanente – II stralcio esecutivo funzionale, della discarica comunale in località Sant’Angelo nel comune di Sala Consilina del costo stimato di 1 milione e mezzo di euro.

Tutti gli interventi

(ph. Francesco Bassini)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest