Caivano, a fuoco deposito di rifiuti: enorme nube tossica

Incendio di vaste proporzioni nell’area di stoccaggio della Di Gennaro spa, nella zona industriale di Pascarola. In fiamme numerose ecoballe di carta

Un altro maxi rogo nella Terra dei fuochi. Stavolta va in fiamme un deposito della ditta di recupero rifiuti “Di Gennaro Spa” di Caivano, nella zona industriale di Pascarola. L’incendio, di vaste proporzioni, si è sviluppato intorno alle 13. In In fiamme grandi quantità di rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata dei comuni della zona. Una nube nera si è alzata dall’area dell’incendio, visibile a chilometri di distanza. Sul posto squadre dei vigili del fuoco, carabinieri, polizia e sanitari del 118.

 

In una nota, la Di Gennaro spa precisa che nessun materiale pericoloso era tra quelli bruciati. Il rogo è divampato nel magazzino di stoccaggio della carta e del cartone. “Grazie alle procedure antincendio adottate e al pronto intervento delle maestranze prima e dei vigili del fuoco poi – afferma l’azienda -, fortunatamente è stato possibile evitare il propagarsi delle fiamme all’intero complesso. Le cause sono al momento ignote e sono in corso indagini da parte dei vigili del fuoco, così come l’Arpac farà le doverose verifiche sulla qualità dell’aria”. “È tuttavia doveroso rilevare – aggiunge la Di Gennaro spa – come il rischio di incendio, purtroppo sempre presente in queste attività, aumenti esponenzialmente quando i quantitativi di materiale in giacenza, pur nel rispetto dei limiti autorizzativi, sono maggiori e, ovviamente, d’estate con le alte temperature”.

(Foto Nicola Palma-Video Cosimo Viciglione Uno/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest