Apre in via temporanea via Sartania, la strada fantasma tra Agnano e Pianura

Una settimana fa Il Desk aveva denunciato il caso della bretella costata 35 milioni e mai inaugurata. In attesa del collaudo definitivo, il Comune di Napoli ha deciso l’apertura della strada con un dispositivo temporaneo che prevede, fra le altre cose, il limite massimo di velocità a 30 km/h

Fu concepita come via di fuga, e perciò progettata e realizzata dalla Regione Campania con specifici fondi europei. Il progetto era partito nel 2003 ma i lavori si bloccarono nel febbraio 2011 e ripresero soltanto nell’ottobre 2015, grazie anche ad una transazione conclusa dall’attuale amministrazione regionale. Il Desk aveva parlato una settimana fa della strada fantasma costata 35 milioni di euro. E’ stata aperta questa mattina la bretella di via Sartania che collega Agnano con Pianura, un viadotto di tre chilometri e mezzo che taglia l’antica strada di via Agnano agli Astroni creando un importante collegamento fra i due quartieri.

In attesa del collaudo definitivo, che avverrà nei prossimi mesi, e in virtù del certificato di regolare esecuzione sottoscritto dal direttore dei lavori, il Comune di Napoli ha deciso l’apertura della strada con un dispositivo temporaneo che prevede, fra le altre cose, il limite massimo di velocità a 30 km/h, il divieto di sosta su entrambi i lati, e la linea di mezzeria continua sull’intero percorso.

I lavori saranno completati con interventi di difesa idrogeologica e con l’apertura di un parco urbano di cinque ettari.

“Un’arteria importante per la nostra città e soprattutto per l’hinterland napoletano – flegreo – afferma Nino Simeone presidente della commissione consiliare Infrastrutture del Comune – Anche per quest’opera si è atteso tanto, troppo tempo, ma adesso la Regione trasferisca la competenza e la manutenzione al Comune di Napoli che, insieme alla città metropolitana dovrà garantirne la manutenzione ordinaria e speriamo non straordinaria) – continua Simeone – “Questa arteria, oltre ad incidere sulla diminuzione, speriamo sensibile, del volume di traffico veicolare nei quartieri Flegrei, fungerà da via di fuga per eventuali emergenze che speriamo non si presentino”.

(Video Edvige Mariani/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest