Dopo la denuncia di un candidato della lista Dema, l’amministratore Ramaglia dispone l’inchiesta interna sulla presunta omessa vigilanza nell’iniziativa del consigliere uscente Aniello Esposito
Dopo il video anonimo che denuncia presunte pressioni elettorali nella polizia municipale, un altro episodio scuote la campagna per le amministrative a Napoli.
“In queste ore sono venuto a conoscenza di un grave comportamento politico avvenuto in Anm ad opera di un esponente del Pd cittadino” spiega Rosario Maresca, dipendente dell’azienda di trasporti pubblici e candidato al Consiglio comunale nelle Lista Dema.
“Un candidato alle prossime elezioni del Partito Democratico, Aniello Esposito Aniello detto Bobo (consigliere comunale uscente, ndr)- sostiene Maresca – ha riunito, senza nessuna autorizzazione, in orario di lavoro e nei locali di Anm di Piazza Vanvitelli, alcuni lavoratori della ditta Manital Idea che opera sulla Linea 1 della Metropolitana, offrendo loro torta e spumante al fine di sponsorizzare la sua candidatura.Tale pratica scorretta calpesta qualsiasi norma vigente ed offende i tanti lavoratori – tra cui il sottoscritto – il quale separa nettamente il tempo ed i luoghi del proprio lavoro dall’attività di candidato elettorale”. Dell’iniziativa di Esposito compaiono anche alcune foto, scattate assieme ai partecipanti.
“Ho già chiesto, assieme ad altri lavoratori, alla direzione Anm – aggiunge Maresca – l’apertura di una inchiesta interna”. La richiesta è stata accolta: sulla presunta violazione è stata disposta un’indagine dall’amministratore unico Alberto Ramaglia, per verificare livelli di responsabilità di chi non avrebbe vigilato.
RAMAGLIA: “VALUTIAMO AZIONI LEGALI PER DANNI” – Una nota dell’Anm conferma l’avvio di un’inchiesta interna “per verificare eventuali responsabilità di chi avrebbe utilizzato impropriamente per finalità di promozione elettorale, i locali della stazione di Piazza Vanvitelli concessi in uso ai lavoratori delle pulizie esterne.
Nel precisare che – si legge – nessun lavoratore interno all’azienda ha preso parte all’incontro di questa mattina e che i locali in questione e il relativo accesso sono del tutto indipendenti, l’azienda sta valutando tutte le azioni legali per gli eventuali danni che possano derivare da questo comportamento scorretto e a tutela della propria immagine”.
“L’Anm – afferma l’Amministratore Unico Alberto Ramaglia – è assolutamente estranea a pratiche di questo genere e non poteva che assumere un profilo di assoluta neutralità in questa campagna elettorale. Non ci stiamo a essere tirati in ballo per fini strumentali e di parte, semmai fosse nell’intenzione di qualcuno far passare questo messaggio, noi pensiamo solo a fare il trasporto per la città, al di sopra di ogni interesse particolare”.
ESPOSITO: “HO VOLUTO SOTTOLINEARE QUANTO FANNO I CONSIGLIERI DEL SINDACO” – Alla polemica conseguente all’episodio risponde “Bobo” Esposito dalla sua pagina Fb, rivolgendosi a Marco Sansone, sindacalista dell’Usb, che sui social aveva denunciato l’iniziativa. “Carissimo Marco Sansone, sono felice che le mia provocazione abbia – scrive il candidaro del Pd – attirato la tua attenzione, era proprio mia intenzione.
Ho voluto festeggiare in Azienda con i colleghi del nostro mondo, quelli che più di tutti rischiano il posto di lavoro e la regolarità del pagamento dello stipendio. Il tutto è stato progettato per sottolineare, in maniera eclatante ( vedi torta Pd), quello che i Consiglieri del Sindaco De Magistris stanno facendo da tempo….organizzare incontri in Anm, con funzionari, impiegati e operai”.
“Ti ricordo l’ultimo episodio, da te non denunciato, perchè – aggiunge Esposito – forse non lo conosci. Non più di una settimana fa un Consigliere del Sindaco ora ricandidato, tra l’altro presidente di una delle commissioni più importanti per la nostra realtà, ha inviato una sua lettera a tutti i colleghi dotati di email aziendale e non contento è venuto in direzione a consegnare i suoi bigliettini ufficio per ufficio, raggruppando gli impiegati per fare comizi elettorali. Pertanto caro Marco gli scorretti e gli arroganti stanno da tutt’altra parte….d’altronde il cane rassomiglia sempre al padrone!!!!!!”
Gianmaria Roberti