Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Acerra: imprenditori condannati per Terra dei Fuochi riavranno 200 milioni euro

Redazione by Redazione
27 Marzo 2024
in Campania, In Primo Piano, Napoli
0

Sentenza della Corte di Cassazione

I tre fratelli Giovanni, Cuono e Salvatore Pellini, imprenditori del rifiuti condannati in via definitiva perchè ritenuti tra i responsabili dell’inquinamento dell’area di Acerra potranno riavere indietro il loro patrimonio del valore di oltre 200 milioni di euro. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che ha annullato il decreto di confisca del patrimonio emesso nel 2023 dalla Corte di Appello di Napoli. Il provvedimento che ne disponeva la confisca per le loro condotte criminose è stato emesso oltre i termini previsti.


Una decisione prevedibile, perché già nell’udienza del dicembre scorso il sostituto procuratore generale della Cassazione Luigi Giordano aveva concluso per l’inefficacia del provvedimento della Corte d’Appello napoletana, con richiesta agli ermellini di annullare la confisca dei beni; il magistrato aveva dovuto constatare, aderendo alle richieste contenute nel ricorso presentato dagli avvocati dei tre fratelli (gli avvocati Francesco Picca, Stefano Preziosi e Paola Tafuro), che il provvedimento di appello era arrivato con largo ritardo. E, d’altronde, la stessa Corte d’Appello di Napoli, nel confermare la confisca, aveva ammesso che il relativo decreto era stato “depositato dopo la scadenza del termine di diciotto mesi”, iniziato a decorrere il 15 marzo 2019, aggiungendo però che “la Corte ha esercitato e al tempo stesso esaurito la potestà decisionale in merito al provvedimento ablatorio”.

Tante le reazioni critiche, a cominciare da quella di don Maurizio Patriciello, parroco a Caivano, comune che come Acerra ricade nella Terra dei Fuochi, che ha scritto parole durissime su Facebook. “Siamo allibiti, nauseati e indignati per la sentenza sui fratelli Pellini. E’ stata scritta un’altra pagina nera per l’Italia”. Alessandro Cannavacciuolo, attivista dei volontari antiroghi di Acerra i cui familiari – il padre e gli zii, quasi tutti pastori – si erano costituiti parte civile nel processo che portò alla condanna definitiva nel 2017 a sette anni di carcere dei fratelli Pellini per disastro ambientale, ci aveva sperato che il patrimonio confiscato andasse allo Stato. E potesse servire per pagare i danni ambientali provocati dai Pellini, oltre che per risarcire le vittime dell’inquinamento.


“La sentenza della Cassazione – dice Cannavvacciuolo – è una chiara sconfitta dello Stato. Ma c’è una via d’uscita: la Procura di Napoli, e mi rivolgo direttamente al Procuratore Gratteri, emetta un nuovo provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca, perché il disastro ambientale è un reato permanente”.

Francesco Emilio Borrelli, deputato napoletano dei Verdi che sulla vicenda dei Pellini ha presentato diverse interrogazioni, si chiede: “Cosa diremo adesso alle vittime della Terra dei Fuochi?”. Carmela Auriemma, parlamentare del Movimento 5 Stelle e coordinatrice del partito per la provincia di Napoli, parla di “decisione scandalosa. Quei soldi servono per ripianare e ripagare i danni ambientali. Depositerò subito un’interrogazione parlamentare per accertare l’eventuale responsabilità in merito al ritardo della Corte di Appello”. Per Legambiente, “questa sentenza è un’ulteriore ferita inferta a chi vive in territori devastati dai traffici illegali di rifiuti”, mentre il sindaco di Acerra Tito d’Errico, sottolinea che “le sentenze si rispettano oppure, quando c’è la possibilità, si impugnano”

Significative le dichiarazioni di Maria Muscarà, consigliera regionale indipendente: “A fronte di questa notizia davvero non so quanto valga la pena lottare e rischiare la propria serenità e la propria incolumità” – ha detto la consigliera Muscarà. “Non so se valga più la pena rischiare, subire minacce, presentando denunce ed esposti in questa Regione, dove il malaffare viene premiato – sottolinea – me lo chiedo quotidianamente. Uno schiaffo in faccia a chi da decenni lotta per una giustizia giusta in una terra, quella acerrana che ha il numero più elevato di morti per cancro. E me lo chiedo anche per le lotte che facciamo, “corpo a corpo” per gli sversamenti dolosi, per il sistema parallelo di gestione dei rifiuti pericolosi, per i viaggi dei rifiuti in Tunisia e nei paesi esteri. La domanda che mi pongo ancora una volta: ‘la giustizia in questo Paese è dalla parte dei cittadini onesti oppure no?
Questa – conclude Muscarà – è una sentenza tanto vergognosa che è incommentabile, un pugno sullo stomaco”

Ciro Crescentini

Previous Post

Salerno: le complicità tra Università, Israele e industria militare

Next Post

Stellantis, 424 nuovi esuberi a Pomigliano. La Fiom Cgil: “non firmiamo”

Next Post
Stellantis, 424 nuovi esuberi a Pomigliano. La Fiom Cgil: “non firmiamo”

Stellantis, 424 nuovi esuberi a Pomigliano. La Fiom Cgil: "non firmiamo"

🕐 Aggiornato il: 27/03/2024 alle 22:31

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.