Violento sisma in Grecia, avvertito in tutta la Campania

Magnitudo 6.8, epicentro sulla costa occidentale del Peloponneso. In tutto il sud Italia molte le chiamate di cittadini impauriti, in particolare residenti nei piani alti degli edifici

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 6.8, è stata registrata alle 0.54 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sulla costa occidentale del Peloponneso, in Grecia. Ma è stata nettamente avvertita in tutto il sud Italia, dalla Sicilia alla Campania, passando ovviamente per Puglia e Calabria. E ora è allerta tsunami nel mar Jonio e nel basso Adriatico. La profondità rilevata è di 10 km, l’epicentro è stato localizzato nello Jonio, a 38 km dall’isola di Zacinto. Ma dal Sannio alla provincia di Napoli fino all’Irpinia, tantissime persone hanno sentito tremare mobili e altri oggetti in casa. Molte le chiamate di cittadini impauriti, in particolare residenti nei piani alti degli edifici. Al momento non si hanno notizie di danni o feriti.

 

 

ALLERTA TSUNAMI – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che “per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è arancio: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si consiglia di stare lontani da coste e spiagge”. Un’allerta tsunami è stata diramata in Grecia.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest