Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Coronavirus, una lettera:”Noi invisibili rimasti a casa e ridotti alla fame”

Redazione by Redazione
11 Marzo 2020
in Attualità, In Primo Piano
0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Salve, le scrivo questo messaggio “assurdo” ma lei così sempre attento alle esigenze degli operai, so che capirà. Mio marito, 46 anni,è un artigiano: un imbianchino.Dopo aver conseguito un diploma di perito agrario,ha imparato per necessità, questo mestiere, che con grande umiltà, professionalità, impegno e serietà ancora oggi esegue e ci (siamo io, lui e due figli adolescenti) consente di vivere una vita, diciamo così, dignitosa. Mio marito lavora in proprio,da solo,e ogni tanto si avvale della mano di qualche altra persona quando da solo non può terminare un lavoro.

Mio marito ha aperto una Partita Iva: le uscite per le tasse hanno superato di gran lunga le entrate ed io sono stata costretta a fare due lavori per rimediare,uno dei quali sottopagato e senza contributi,togliendo anche tempo ai miei figli. Il commercialista gli ha consigliato di chiuderla: da qualche mese mio marito è un lavoratore a nero. Stamattina è entrato in vigore il decreto. Mio marito è andato a lavorare con la paura di essere fermato, multato per non poter dimostrare “per chi lavora”. Domani resterà a casa. Io sono rimasta a casa: lavoro in un’altro comune e ho lo stesso suo problema: la mamma per la quale lavoro come baby sitter non mi firmerà nessuna certificazione che attesti che eseguo quel tragitto,per andare da lei a lavorare(lei nel frattempo abita in una zona contagiata e ha deciso di chiudere per un po’ autonomamente il negozio di cui è titolare (lei può permettersi di stare a casa).

Noi siamo gli invisibili. Noi siamo quelli che non hanno potuto fare domanda per il reddito di cittadinanza perché viviamo con mia suocera (a casa sua). Lei percepisce una pensione sociale, ha la casa di proprietà e per 500 euro in eccesso (su base Isee)lo Stato non ci concede l’ esenzione ticket, i buoni libro e la riduzione del prezzo per la mensa scolastica. Io rimarrò a casa ,tutto il tempo necessario affinché questa emergenza virus rientri e anche mio marito: lo faremo per il bene dei nostri figli ma i video che mostrano gente famosa che invita a rimanere a casa. Beh quelli mi fanno venire veramente il mal di stomaco .Scusi lo sfogo. Lo so, siamo in torto, siamo dalla parte sbagliata, dovremmo stare in silenzio e aspettare e così faremo.

Però questo è il mio grido che vorrei fosse ascoltato dallo stesso Stato che ci ha messo nella condizione di essere nella non correttezza. Di diventare gli Invisibili. Noi avremmo bisogno di “restare a casa” come tutti, e lo faremo ma fino a quando potremo farlo? Affidandomi alla sua serietà e professionalità la prego di non pubblicare il mio nome qualora volesse utilizzare questo mio messaggio. Distinti saluti. So che ce la faremo.

Tags: coronavirusinvisibili
Previous Post

Coronavirus, lavoratori a rischio povertà. Garantire il reddito o rischio rivolta sociale

Next Post

Coronavirus, De Luca: “ipotizzo blocco di tutte le attività tranne supermercati e farmacie”

Next Post

Coronavirus, De Luca: "ipotizzo blocco di tutte le attività tranne supermercati e farmacie"

🕐 Aggiornato il: 11/03/2020 alle 00:14

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.