Gli eventi sismici sono stati accompagnati da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti lungo la fascia costiera.
Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei(Napoli). Nella notte sono state registrate cinque scosse. Stando a quanto riporta il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), le scosse sono avvenute tra le 3.52 e le 4.17. La magnitudo è oscillata tra 2.3 e 3.7 Md, con profondità riscontrate variabili tra 1 e 3 Km. Epicentro nella zona Agnano – Pisciarelli. Gli eventi sismici sono stati accompagnati da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti lungo la fascia costiera.
A seguito dello sciame sismico, presso la Prefettura di Napoli è stato attivato il Ccs Centro Coordinamento Soccorsi.
E’ in corso un collegamento di tutti i componenti del Ccs, presenti presso la sala operativa della Protezione Civile della Prefettura con la centrale operativa regionale di Protezione Civile, i Coc Centri Operativi Comunali di Pozzuoli, Bacoli e Napoli per fare il punto della situazione.
Nell’immediato, i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Quarto hanno disposto l’attuazione delle verifiche sul territorio e, allo stato, non risultano danni a persone o cose. A Napoli si regista una caduta calcinacci in zona Concordia ai Quartieri spagnoli, su un immobile rispetto al quale i Vigili del Fuoco non hanno evidenziato lesioni strutturali.
Il sindaco di Pozzuoli: “Paura per la scossa, non ci sono danni”
Tanta paura ma nessun danno segnalato a Pozzuoli, una delle città che fanno parte della zona rossa nell’area dei Campi Flegrei, dopo la serie di scosse registrate dall’Ingv nella notte. “C’è il fisiologico spavento per la situazione che stiamo vivendo, la gente è anche scesa per strada perché ha avvertito la scossa, ma non ci sono segnalati danni al momento”, ha spiegato il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. Al momento non risultano, ha spiegato il primo cittadino, segnalazioni dal territorio, ma i controlli sono comunque in corso.
Gli eventi più intensi sono stati avvertiti anche in alcuni quartieri di Napoli, tra Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura, Posillipo e al Vomero