Terra dei Fuochi: sigilli a 4 aziende tra Caserta e Napoli

Operazione interforze

Un brillante operazione contro la criminalità ambientale è stato effettuato nei comuni di Casalnuovo (Napoli) e di Marcianise(Caserta). L’operazione interforze, disposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”, ha portato al sequestro per gestione illecita di rifiuti e altri reati contro l’ambiente di quattro piccole attività  imprenditoriali su sei controllate, tra cui un’officina meccanica non autorizzata che ha smaltito illecitamente, a pochi passi dall’attività, grandi quantità  di rifiuti. Sono state inoltre denunciate sei persone, tra cui i titolari delle attività  sequestrate, anche per utilizzo di manodopera illecita.

Sono stati poi apposti i sigilli ad aree dove erano stati sversati illecitamente rifiuti per quasi 4,5 chilometri quadrati, ed elevate sanzioni per circa 50mila euro (48.193).

All’operazione di contrasto ai reati ambientali hanno preso parte i soldati del Raggruppamento Campania dell’Esercito, uomini della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, le polizie municipali dei comuni di Marcianise e Casalnuovo – in totale 22 equipaggi per 22 unità  – e il personale di Asl e Arpac. Al termine dell’attività  si è svolta una riunione di coordinamento tra l’Incaricato Filippo Romano e alcuni rappresentati delle guardie ambientali volontarie, per la valutazione di forme di coinvolgimento del volontariato. 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest