Tensione Usa-Corea del Nord, Xi Jinping chiama Trump: “Serve soluzione pacifica”

La Cina ha avvertito la Corea del Nord di non condurre test nucleare o di avviare lanci di missili intercontinentali, “altrimenti Pechino risponderà con fermezza”

Tensioni Usa-Nord Corea, scende in campo la Cina. Il presidente cinese Xi Jinping e quello americano Donald Trump hanno avuto oggi una conversazione telefonica in cui hanno discusso delle questioni legate alla Corea del Nord e alla Siria. Lo riporta la tv di Pechino, la Cctv, secondo cui Xi ha posto l’accento quanto a Pyongyang sulla “necessità di una soluzione attraverso mezzi pacifici”. La Cina ha avvertito la Corea del Nord di non condurre test nucleare o di avviare lanci di missili intercontinentali, “altrimenti Pechino risponderà con fermezza”.

Ieri Trump aveva detto che gli Usa sono pronti ad affrontare il problema da soli se la Cina non volesse dare una mano. I due leader hanno parlato anche di Siria, e Xi ha assicurato che per la Cina è “inaccettabile” l’uso di armi chimiche”, mentre per porre fine al conflitto occorre seguire “la via politica”.

Xi, ha aggiunto la Cctv, ha posto l’accento sull’obiettivo di penisola coreana “denuclearizzata” al fine di raggiungere “la pace e la stabilità”. Il colloquio telefonico ha permesso al presidente cinese di rimarcare la necessità che le due principali potenze economiche del pianeta abbiano maggiori comunicazioni e coordinamento sulle più importanti questioni internazionali. Xi, infine, ha sollecitato sforzi congiunti tra Cina e Usa per fare in modo che la futura visita di Trump a Pechino possa essere “produttiva”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest