Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Sanità, Campania ancora sotto accusa

Redazione by Redazione
4 Luglio 2018
in Attualità, Notizie correlate
0

Due ricerche assegnano alla regione la maglia nera per performance dei servizi sanitari e rendicontazione dei tempi delle liste d’attesa

Ancora nel mirino la sanità del governatore-commissario Vincenzo De Luca. La Campania è sotto accusa per performance dei servizi sanitari e rendicontazione dei tempi delle liste d’attesa. Le criticità emergono da due ricerche. Il primo capitolo riguarda i livelli di tutela della salute, esaminati nell’annuale progetto “La misura della Performance dei Ssr”, condotto dal C.r.e.a. Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Le dimensioni prese in considerazione sono Sociale (equità), Esiti, Appropriatezza, Innovazione ed Economico-Finanziaria. Lo studio situa la Campania nell’area critica, sotto la soglia del 26% del livello di soddisfazione. Perdipiù, la regione risulta terzultima tra quelle nella fascia peggiore, dopo Sicilia, Molise, Puglia, Basilicata, ed appena prima di Calabria e Sardegna. Una sorta di retrocessione, perché un anno fa occupava la fascia mediana dell’indagine, compresa nel range 41-49% del livello di performance. Nel 2018, invece, l’area dell’eccellenza (livello performance oltre il 38%) vede svettare le province autonome di Trento e Bolzano, seguite da Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto. L’area intermedia (livello nel range 29-37%) include, nell’ordine, Valle d’Aosta, Marche, Liguria, Umbria, Piemonte, Lazio, Abruzzo.  Ma un’altra maglia nera alla Campania arriva dall’analisi sulle informazioni per le liste d’attesa, realizzata dall’Osservatorio della Fondazione Gimbe. I dati vanno resi disponibili, come prevede il “decreto trasparenza” del 2013, con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. E l’obbligo sulla rendicontazione è scattato recependo il Piano Nazionale di Governo delle Liste d’attesa, approvato dall’accordo Stato-Regioni di 8 anni fa. Ma Campania, Molise e Toscana sono le tre regioni che, sui siti istituzionali, non pubblicano alcun report. Calabria, Lombardia e Umbria, invece, rimandano ai siti web delle aziende sanitarie. Le più virtuose sono Basilicata, Emilia-Romagna e Lazio.

Tags: Campaniacrea sanitàfondazione gimbesanità
Previous Post

Piano Anm, sindacati freddi. Comune contro Regione: “Mancano soldi”

Next Post

Il decreto dignità è un primo passo, abolire le leggi che hanno distrutto i diritti

Next Post
Furbata jobs act: licenziati e riassunti senza tutele, odissea per 30mila in Campania

Il decreto dignità è un primo passo, abolire le leggi che hanno distrutto i diritti

🕐 Aggiornato il: 04/07/2018 alle 22:01

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.