Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Ponte crollato, rabbia ai funerali di Torre del Greco: “Omicidio di Stato”

Redazione by Redazione
20 Agosto 2018
in Attualità, In Primo Piano
0

L’addio a Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione. Dai familiari il rifiuto alle esequie solenni a Genova, dove sfileranno le più alte cariche istituzionali

Dolore e rabbia, strazio e accuse. Tutto si fonde , nel lutto composto di Torre del Greco, ai funerali dei quattro ragazzi morti nel crollo del Ponte Morandi a Genova. E dall’altare l’arcivescovo Crescenzio Sepe non la manda a dire: “Sono stati uccisi dalla mano dell’uomo, non si può morire per l’incuria”.  Agli occhi dei familiari e delle migliaia di presenti, dentro e fuori la basilica di Santa Croce, l’incuria ha il volto delle istituzioni. L’ultimo saluto avviene a casa, non casualmente. A mille chilometri da Genova e dai solenni funerali delle altre vittime, che domani vedranno sfilare le più alte cariche di Stato. “Una cerimonia farsa” la bolla Roberto Battiloro. È un tecnico Rai ed è il padre del videomaker Giovanni Battiloro, inghiottito dal crollo con gli amici Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione. Lontano da parate istituzionali sarà domattina, a Casalnuovo, pure l’addio a Gennaro Sarnataro, autista di una ditta di trasporti ortofrutticoli di Scafati. E tra le navate della chiesa lo sgomento si somma all’ira, ma senza rinunciare a una lezione di dignità collettiva. Infatti, viene rimosso uno striscione all’esterno, dove si leggeva “Antonio, Matteo, Giovanni e Gerardo… non è stato il fato ma lo Stato!”. Ne verrà issato un altro alla fine, quando i feretri usciranno tra applausi, palloncini bianchi e le note di Knockin’ on Heaven’s Door di Bob Dylan: reciterà “Non esiste perdono senza giustizia”.

 

Nel mezzo, passano tre ore in cui risuonano frasi crude. Bersaglio è chi avrebbe dovuto garantire sicurezza, ma più genericamente le istituzioni, su cui pende il sospetto di prendersi sempre più di quanto diano. E ora si prendono le vite di quattro giovani.
“Mio figlio è stato ammazzato, è un omicidio di Stato – dice Roberto Battiloro – È vittima di un destino beffardo ma anche di chi doveva tutelare le vite dei cittadini”. L’uomo spiega di aver consegnato una video denuncia alla procura di Genova, dove c’è un fascicolo aperto – contro ignoti- per omicidio colposo plurimo e disastro colposo: è un vecchio reportage Rai di Milena Gabanelli sulle condizioni del ponte. Simona Fossa, cugina di una vittima, in chiesa alza la voce: “Spero che i responsabili paghino, qua c’è chi muore e chi si arricchisce”. Ma i dubbi serpeggiano tra la folla, dove le autorità sono poche. Il governatore Vincenzo De Luca non c’è, la Regione è rappresentata da Rosa D’Amelio, presidente del consiglio. Manca pure il sindaco metropolitano Luigi de Magistris. Però ci va giù duro il cardinale Sepe nell’omelia. “Quello che è accaduto a Genova – tuona il presule – è una violenza consumata dalla mano dell’uomo che si sostituisce alla mano di Dio per i propri interessi personali e che diventa una mano che porta morte”. E l’arcivescovo punta ancora il dito: “Pensare ai responsabili non è giustizialismo, ma rispetto dovuto alle vittime”. Ed è anche la domanda che rimbomba nell’afa della basilica.

Tags: Antonio StazionefuneraligenovaGerardo EspositoGiovanni BattiloroMatteo Bertonatimorandiponte crollatotorre del greco
Previous Post

Crollo Ponte, Luigi di Maio: “Acceleriamo procedure per revoca contratto a Benetton”

Next Post

Genova, funerali vittime del Ponte: contestati esponenti Pd, applausi per il governo

Next Post
Genova, funerali vittime del Ponte: contestati esponenti Pd, applausi per il governo

Genova, funerali vittime del Ponte: contestati esponenti Pd, applausi per il governo

🕐 Aggiornato il: 20/08/2018 alle 13:36

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.