Ocean Viking, ok allo sbarco dei migranti a Lampedusa. Di Maio: “C’è l’accordo Ue”

Possibile svolta nella vicenda della nave umanitaria. Il governo concede il “porto sicuro” alle 82 persone a bordo, in vista dell’intesa sulla ripartizione: il 25 per cento sarà diviso tra Francia e Germania, il 10 per cento all’Italia, il resto tra i “paesi volenterosi”. Ma Salvini attacca: “Questa è la resa”

La Ocean Viking approda a Lampedusa. Il ministero dell’Interno questa mattina ha assegnato il “porto sicuro” alla nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere, con 82 migranti a bordo. I naufraghi erano stati soccorsi l’8 settembre, e rimasti a bordo dopo l’evacuazione urgente a Malta di una donna al nono mese di gravidanza, assieme al marito. Si sta valutando ora se farla entrare direttamente in porto o fare il trasporto dei migranti su motovedette della Guardia Costiera. Si tratto di un possibile sbarco di svolta: secondo accordi in via di definizione, le persone a bordo andranno in Francia e Germania, nella misura del 25 per cento, mentre in Italia resterà il 10 per cento. Il resto sarà suddiviso tra i cosiddetti “Paesi volenterosi”, quelli pronti a dare disponibilità a turno. La Viking è la prima nave di soccorso alla quale l’Italia apre i suoi porti, senza opporre il divieto di ingresso in acque territoriali, previsto dal decreto sicurezza bis. Ma tutto resta affidato all’intesa da siglare il prossimo 23 settembre a La Valletta, quando attorno al tavolo siederanno i ministri dell’Interno di Italia, Malta, Francia e Germania.

Intanto, si ribella il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, civico ex Pd: “La nostra isola non può essere la soluzione a tutti i problemi. La Sicilia era più vicina e il Viminale deve rispettare le regole. Accoglienti sì, cretini no”.
E non manca di farsi sentire Matteo Salvini: “Questi sono matti, questa è la resa. Fra le promesse di Conte all’Europa c’era anche questa”. Alle proteste replica il ministro degli esteri, Luigi Di Maio: “Credo ci sia un grande equivoco sul porto sicuro alla Ocean Viking: le è stato assegnato un porto perché l’Ue ha aderito alla nostra richiesta di prendere gran parte dei migranti”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest