Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, vertice in Prefettura per il rischio anidride carbonica nell’area flegrea

Redazione by Redazione
26 Febbraio 2025
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0

Queste emissioni sono state scoperte durante l’attività di monitoraggio tra Napoli e Pozzuoli, in alcuni locali seminterrati e poco ventilati, che potrebbero presentare un rischio

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per discutere delle emissioni di anidride carbonica rilevate dall’Osservatorio Vesuviano. Queste emissioni sono state scoperte durante l’attività di monitoraggio dell’area flegrea, un’area tra Napoli e Pozzuoli, in alcuni locali seminterrati e poco ventilati, che potrebbero presentare un rischio.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, i rappresentanti delle forze dell’ordine, il direttore regionale dei vigili del fuoco, Emanuele Franculli, i direttori delle ASL Napoli 1 e Napoli 2, Ciro Verdoliva e Mario Iervolino, il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, il direttore del 118, Giuseppe Galano, e il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha fornito informazioni dettagliate sulle aree coinvolte. Di conseguenza, i vigili del fuoco effettueranno sopralluoghi immediati in edifici pubblici, come scuole, ospedali e case di cura, per verificare la presenza di anidride carbonica. I sindaci delle zone interessate adotteranno ordinanze per garantire la sicurezza in queste strutture pubbliche e nelle abitazioni private.

La Regione Campania avvierà una campagna di informazione rivolta ai cittadini, chiamata “Io non rischio”, per sensibilizzare la popolazione sul rischio legato all’anidride carbonica e su come proteggersi in caso di accumulo di gas in zone poco ventilate. L’INGV continuerà a monitorare costantemente la situazione.

Il tavolo di coordinamento si riunirà regolarmente per seguire l’evoluzione della situazione, lavorando insieme con tutte le istituzioni coinvolte. Alla riunione erano presenti anche i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione.

Tags: anidride carbonicaPrefetto di Napoli
Previous Post

Lavoratori sfruttati: la frode fiscale di DHL Express Italy smascherata dalla Procura di Milano

Next Post

Il leader Si Cobas Eduardo Sorge condannato a sei mesi di reclusione: criminalizzata la lotta sociale

Next Post
Napoli, chi guida le lotte per il lavoro accusato di associazione a delinquere: indagato Eddy Sorge

Il leader Si Cobas Eduardo Sorge condannato a sei mesi di reclusione: criminalizzata la lotta sociale

🕐 Aggiornato il: 26/02/2025 alle 14:33

Le news in evidenza

  • Trasformazione di ABC Napoli in SpA, la frattura tra comitati e Pd si allarga 8 Giugno 2026
  • Napoli, corsi per migranti nell’edilizia: quanti vengono assunti davvero? 8 Giugno 2026
  • Israele sotto accusa: il New York Times documenta presunti attacchi con fosforo bianco in Libano 8 Giugno 2026
  • FRU 2026 a Napoli: la Federico II protagonista del Festival delle Radio Universitarie 8 Giugno 2026
  • Monte Faito, visita del prefetto al Santuario di San Michele: fede, arte e attenzione al territorio 7 Giugno 2026
  • Referendum sul finanziamento pubblico ai giornali: raccolte già 200 mila firme 7 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.