Napoli, Cgil: “la criminalità a Fuorigrotta si combatte diffondendo cultura di vita e rilanciando l’associazionismo”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Osvaldo Barba responsabile sindacale del quartiere flegreo

La sparatoria di Fuorigrotta di cui è stata vittima una donna a Piazza Italia, ripropone il tema di quale risposta dare alla criminalità sul territorio. Una risposta che oltre chiaramente a combattere le sacche di illegalità, sostenga e rilanci le tantissime attività socio culturali, che su Fuorigrotta sono molto presenti.

Osvaldo Barba

Dare piazza Italia alle Associazioni, ridisegnarne i colori o rilanciare la grande spinta che viene dall’associazionismo cattolico e laico molto presente, è fondamentale. Fuorigrotta è un quartiere pulsante a cui vanno ridati i luoghi di sana aggregazione.

Lo Spaccio va combattuto anche proponendo idee e progetti e dando casa a questi progetti. Come sede Cgil di Fuorigrotta ci siamo proposti di aprire la sede alle Associazioni proprio per questo perché abbiano un luogo e possibilità di aggregazione i fermenti sociali di un territorio che respinge la criminalità.

Nei prossimi giorni proporremo sul territorio una serie di iniziative con le Associazioni perché la Cgil conformemente al progetto della Via Maestra deve rilanciare la sua presenza sul territorio anche come presidio di legalità

Osvaldo Barba responsabile sede Cgil Fuorigrotta

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest