Napoli, blitz sfrattati e precari: occupato comitato elettorale di De Luca

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Questa mattina decine di persone in emergenza abitativa hanno messo in atto una protesta pacifica nel comitato elettorale del Governatore Vincenzo De Luca in via Generale Orsini (alle spalle della Regione Campania) mentre altrettante restavano in presidio in strada, dopo aver chiesto invano un incontro alla giunta regionale (nella figura del vicegovernatore Bonavitacola) e al direttore dell’Asl Napoli 1 nelle settimane scorse. Sono state infatti messe sotto sgombero in piena pandemia da una proprietà dell’Asl  Napoli 1 sita in salita san raffaele a Materdei, dove nove famiglie e in tutto una quarantina di senzatetto vivono da sei anni dopo che la struttura era lasciata vuota da oltre vent’anni in cui si erano succeduti solo sprechi su una struttura oggetto di una donazione a uso sociale ma totalmente inutilizzata.
I dimostranti chiedevano un incontro alla giunta regionale per mediare questa situazione drammatica e costruire una soluzione che scongiuri lo sgombero. L’emergenza abitativa del resto, che in città come Napoli con la crisi e la pandemia è sempre più esplosiva, sembra totalmente assente dai temi della campagna elettorale per le imminenti elezioni regionali.
La manifestazione si è conclusa dopo diverse ore, con l’impegno assunto dalla giunta regionale ad un tavolo martedi prossimo alle 16.00 col vicegovernatore Bonavitacola e l’assessore al patrimonio Discepolo.
Ricordiamo che il decreto rilancio ha bloccato tutti gli sfratti almeno fino a dicembre 2020. E anche se sgomberi e sfratti sono tecnicamente una cosa diversa, le ragioni sanitarie e sociali di questo blocco sono le stesse. Denunciano anche che i temi del diritto alla casa sono assenti da questa campagna elettorale e la stessa giunta regionale ha bloccato in agosto le necessarie integrazioni al regolamento sulle case popolari approvato nell’ottobre 2019 che pure ha molto centralizzato sul piano regionale il processo di nuova assegnazione delle case popolari che però è praticamente fermo.

Campagna per il diritto all’Abitare
Magnammece ‘O Pesone

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest