Maturità, traccia sul paesaggio la più gettonata. E tra Eco e il pil spunta Sgarbi

Secondo gli exit poll di ScuolaZoo il tema artistico è quello preferito dalla maggioranza dei maturandi, oggi chiamati alla prima prova scritta

E’ stata la traccia artistica, legata al tema dei paesaggi, la più gettonata dai maturandi italiani che hanno sostenuto oggi la prima prova dell’esame di maturità 2016. Al secondo posto il tema storico legato alle donne e al voto e, al terzo, la traccia legata al rapporto padre – figlio. Questi i primi “exit poll” elaborati da ScuolaZoo, sulla base delle tendenze raccolte dai rappresentanti d’istituto delle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli).

In tutto, sono mezzo milione gli studenti (503.452 per l’esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni) che hanno affrontato la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.
Alla maturità 2016 è approdato anche Vittorio Sgarbi, con l’estratto di un suo discorso, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, tra i documenti a corredo della traccia “Il valore del paesaggio” proposta per il saggio breve in ambito storico e politico.

Ecco tutte le tracce per il primo scritto di Italiano:
Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano e’ tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.
“Crescita, sviluppo e progresso sociale. E’ il Pil misura di tutto”, per il saggio in ambito economico.
Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900 è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico.
Il suffragio universale del 1946 è la traccia proposta per il tema storico. (Guarda Settant’anni fa il primo voto delle donne in Italia)
Una riflessione sui confini, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.
L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.
Anche il valore del paesaggio è l’argomento scelto per il saggio storico-politico.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest