Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

La ricerca: “Covid aumenta mortalità post-operatoria, rinviare interventi può salvare la vita”

Redazione by Redazione
27 Marzo 2021
in Attualità
0

Pubblicati su Anaesthesia i risultati del primo studio al mondo sul timing post-operatorio condotto in 116 paesi su 140.000 casi 

Si tratta del più grande studio prospettico mai pubblicato, che ha coinvolto ben 116 Paesi, 1.674 ospedali ed oltre 140.000 pazienti. Dimostra che l’infezione peri-operatoria da SARS-CoV-2 aumenta la mortalità postoperatoria ma i pazienti con sintomi dopo i 7 giorni successivi alla diagnosi di infezione potrebbero trarre vantaggio da un ulteriore ritardo della chirurgia. Lo studio internazionale vede oltre 1.500 gli autori coinvolti, e lo ha pubblicato su Anaesthesia, prestigiosa rivista scientifica internazionale con impact factor 5.7. Multicentrico, condotto dal gruppo GlobalSurg Collaborative, riguarda la migliore determinazione possibile del timing ideale per la chirurgia nei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV-2.

La ricerca, che studiando la mortalità post-operatoria a 30 giorni ha incluso pazienti affetti da Covid-19 che ricevevano interventi chirurgici di elezione o di emergenza nel mese di Ottobre 2020, ha comparato quelli con infezione preoperatoria a quelli senza infezione, ha dimostrato che, quando possibile, la chirurgia dovrebbe essere ritardata di almeno 7 giorni successivi all’infezione da SARS-CoV-2. E che, in definitiva, in pazienti con sintomi dopo i 7 giorni successivi alla diagnosi di infezione, un rinvio dell’intervento chirurgico potrebbe ridurre sensibilmente l’incidenza della mortalità post-operatoria.

“Per numero di pazienti, Paesi e ricercatori coinvolti, questo sul timing post-operatorio è senz’altro lo studio più vasto di sempre, in assoluto – sottolinea Giuseppe Giannaccare docente di oftalmologia dell’Università degli Studi di Catanzaro, tra gli autori dello studio -. Una ricerca che assume una valenza particolarmente importante in campo oftalmologico che sappiamo essere caratterizzato da enormi volumi chirurgici”.

“I risultati sono chiari – rimarca Claudio Iovino, ricercatore presso l’ Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli -:indipendentemente dal tipo di chirurgia, i pazienti operati entro le sei settimane dalla diagnosi di infezione da Sars-Covid2 presentano un alto rischio di mortalità post operatoria a 30 giorni. In questi pazienti è preferibile ritardare l’intervento chirurgico di almeno sette settimane”.

Previous Post

Scuola e vaccino, doppio schiaffo di Draghi a De Luca

Next Post

Caso Vespa, Sasso revoca l’incarico al docente dopo le polemiche

Next Post
Caso Vespa, Sasso revoca l’incarico al docente dopo le polemiche

Caso Vespa, Sasso revoca l'incarico al docente dopo le polemiche

🕐 Aggiornato il: 27/03/2021 alle 01:38

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.