Inchiesta nomine Raggi, perquisizioni in Campidoglio. Lei: “Vicenda ridicola”

Inchiesta aperta su esposto dell’ex capo di gabinetto Carla Romana Raineri. La sindaca: ” Quando la magistratura chiede atti noi siamo lieti di fornirli. C’è massima trasparenza. Simpatico che tutto questo sia stato fatto dall’ex capo di gabinetto che di fatto è stata nominata con una procedura che io ritenevo illegittima”

“Questa vicenda sta assumendo dei contorni ridicoli. C’è la magistratura che lavorerà a fronte di un esposto denuncia. Per fortuna il Pm ha l’obbligo di esercitare l’azione penale. Quando la magistratura chiede atti noi siamo lieti di fornirli. C’è massima trasparenza. Simpatico che tutto questo sia stato fatto dall’ex capo di gabinetto che di fatto è stata nominata con una procedura che io ritenevo illegittima”. Virginia Raggi reagisce così alla notizia delle perquisizioni effttuate ieri in Campidoglio dalla guardia di finanza, per acquisire tutti documenti sulle assunzioni e le nomine effettuate nei primi 5 mesi di sindacatura del M5S. Sarebbero state acquisite carte relative alla nomina di Salvatore Romeo, capo della segreteria politica della sindaca, di Carla Raineri, ex capo di Gabinetti dimessasi a fine agosto, e Raffaele Marra, ora al dipartimento del personale. Il fascicolo aperto dalla procura capitolina, ancora senza indagati né ipotesi di reato, è stato aperto in seguito all’esposto presentato proprio dall’ex capo di gabinetto Carla Romana Raineri.

“Perquisizioni? Nulla da nascondere – twitta Raggi -. Messo a disposizione i documenti richiesti in assoluta serenità”. La sindaca aggiunge in conferenza stampa: “Io  intendevo nominarla (Raineri, ndr) o con un altra procedura. Mi è stata sottoposta una procedura ex articolo 110, io chiesto parere all’Anac che si è pronunciata a riguardo, sanzionando qualcosa a cui sono stata indotta. E’ interessante notare come l’unica persona che sia stata nominata con una procedura irregolare stia levando gli scudi”.

 

IL M5S: “NESSUNA PERQUISIZIONE” – “Il Movimento 5 Stelle è sotto attacco e presto, mano a mano che ci avvicineremo alle politiche, sarà molto peggio. Ora si inventano vere e proprie bufale. Quanto riportato oggi da tutti i media su Virginia Raggi è falso”. Comincia così il post sul blog di Beppe Grillo, che chiarisce quanto avvenuro in Campidoglio. “Contrariamente a quanto riportato dai giornali e dalle tv – si legge – non c’è stata nessuna perquisizione in Campidoglio. Si è trattato di una semplice acquisizione di atti. Hanno mentito ai cittadini facendo immaginare uno stuolo di forze dell’ordine che si aggira tra i corridoi e le stanze di Palazzo Senatorio, rovesciando scrivanie, aprendo cassetti e seminando il panico tra i dipendenti. Tutto falso”. “Si è trattato  – prosegue il post – di una semplice acquisizione di documenti che il Campidoglio, come ha chiarito Virginia Raggi, ha messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria dopo formale richiesta. Nulla da nascondere.Basta falsità e bugie, basta ricostruzioni fantasiose. La Raggi non può neppure fare un di tweet di ringraziamento per la lettera inviata da Papa Francesco, come ha fatto anche la sindaca di Barcellona, che i giornali gridano allo scandalo. Ma che avete? Vi vietano di scrivere del governo fotocopia e vi sfogate così? Il M5s  – aggiunge il blog – è al lavoro per ripulire le macerie lasciate dal Pd e dagli altri partiti, supportati dai media, contro un’amministrazione finalmente trasparente e impegnata a curare le ferite lasciate da Mafia Capitale. Ci impegneremo a smascherare giorno per giorno tutte le falsità raccontate ai cittadini. Voi dateci una mano”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest