Il nuovo presidente Fifa è l’italo-svizzero Infantino. E Maradona già lo attacca

Il nuovo boss del calcio mondiale: “Restituiremo alla Fifa il rispetto che si merita”. Il Pibe, alcune ore prima dell’elezione: “E’ un traditore vero e proprio. Ha continuato a lavorare come se nulla fosse mentre Blatter era indagato e per poco non è finito dietro le sbarre”

Si chiude l’era Blatter, Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. Lo ha deciso alla seconda votazione il congresso straordinario della Fifa convocato oggi a Zurigo. Il 45enne svizzero ha ottenuto 115 voti – bastava la maggioranza semplice di 104 sui 207 aventi diritto al voto -, Salman Bin Ebrahim Al Khalifa del Bahrein 88, il principe giordano Ali Al Hussein 4, nessun voto per il francese Jerome Champagne. Infantino, ex segretario generale Uefa, è cresciuto al fianco di Michel Platini, ex capo della federazione europea sospeso con Blatter per lo scandalo che ha sconvolto i vertici del calcio mondiale. Ma alcune ore prima delle votazioni, sul 46enne avvocato italo-svizzero – nato nella confederazione da padre calabrese e madre lombarda – si erano abbattuti gli strali preventivi di Diego Maradona, gran fustigatore della Fifa.

“Il comportamento che ha avuto Infantino  – dichiara il Pibe in un’intervista – è quello del traditore vero e proprio. Ha continuato a lavorare come se nulla fosse mentre Blatter era indagato e per poco non è finito dietro le sbarre”.

 

INFANTINO: “SARO’ IL PRESIDENTE DI TUTTI” – Brevi e scontate le dichiarazioni del nuovo boss del calcio mondiale. “Cari amici, non posso esprimere  – afferma Infantino rivolto ai grandi elettori – le mie sensazioni in questo momento. Ho affrontato un viaggio eccezionale che mi ha fatto incontrare molte persone fantastiche, che amano, respirano calcio ogni giorno, molte persone che meritano che la Fifa venga rispettata. E restituiremo alla Fifa il rispetto che si merita, tutti ci applaudiranno per quello che faremo alla Fifa, dovremo essere orgogliosi di quello che faremo assieme. Abbiamo bisogno di rispetto e ce lo riguadagnerem. Voglio essere il presidente di tutte e 209 le Federazioni”.

(Foto Fifa/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest