Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Governo, Di Maio liquida Salvini: “Mi voleva premier, ma penso al bene del Paese”

Redazione by Redazione
29 Agosto 2019
in Attualità, Notizie correlate
0

Consultazioni al Quirinale, il capo politico del M5S: “Accordo politico col Pd per Conte premier. Ringrazio la Lega per avermi offerto il ruolo di presidente del consiglio e lo ha comunicato a livello istituzionale. Ma ha staccato la spina al governo dopo il rimborso ai truffati delle banche, il reddito di cittadinanza, nuove politiche sulla immigrazione e il rispetto europeo che ci eravamo guadagnati”

Di Maio esce dal colloquio con Mattarella e suona il requiem del governo gialloverde. “C’è un accordo politico con il Pd per Conte premier” conferma il capo politico del M5S, ormai non è un segreto. Sul professore c’è l’auspicata convergenza. “Il ruolo di Giuseppe Conte – dice – ci fa sentiti garantiti sulle politiche che vogliamo realizzare”. Poi, per spiegare il divorzio da Salvini, si toglie qualche sasso dalla scarpa. “Si sono alimentate tante polemiche sulla mia persona – afferma – e mi ha sorpreso che in una fase così delicata qualcuno abbia pensato al sottoscritto piuttosto che al bene del Paese”. C’è una conferma dei rumors: “La Lega mi ha proposto di propormi come premier per il M5s e mi ha informato di averlo comunicato anche a livello istituzionale”. Cioè a Mattarella. “Li ringrazio con sincerità ma – specifica – con la stessa sincerità dico che penso al bene di questo Paese e a non me”. Ma col Carroccio non si può essere teneri. “Una forza politica – ricorda – ha staccato la spina al governo dopo il rimborso ai truffati delle banche, il reddito di cittadinanza, nuove politiche sulla immigrazione e che si era guadagnato il rispetto europeo”.

 

E un’altra bacchettata arriva ai media e, forse, ai neo alleati del Pd. “Lasciatemi dire – aggiunge – che i cittadini hanno assistito a un dibattito poco edificante su ruolo e cariche. Come capo politico chiederò che il percorso di formazione del nuovo governo parta dalla redazione di un programma omogeneo”. E soltanto dopo “si potrà decidere chi sarà chiamato a realizzare le politiche concordate e su questo chiediamo che si rispettino alle prerogative del presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio”. Di Maio, ora, chiede uno stop alle polemiche. “Siamo sempre stati un movimento post ideologico – ripete-, abbiamo sempre pensato che non esistano schemi di destra o sinistra ma solo soluzioni. Ci hanno accusato dell’essere dell’una o dell’altra parte. Questi schemi sono ampiamente superati”. Il mantra pare preso dalle origini grilline: “Non esistono schemi di destra o sinistra, esistono soluzioni”. Di Maio, però, si concede una citazione di Pietro Nenni. “Qualcuno nella storia ha detto che in politica ci sono sempre due categorie di persone, quelli che la fanno e quelli che ne approfittano”. E su chi ponga nella seconda categoria, serve poca immaginazione.

 

Botta e risposta con la Lega

Innescano subito un botta e risposta le parole di Di Maio sull’offerta leghista. “Vorrei sapere dove è uscita – dichiara a Zapping su Radio 1 il capogruppo  del Carroccio alla Camera, Riccardo Molinari – questa offerta di fare il premier a Di Maio. Non mi risulta che nessuno della Lega abbiamo mai chiesto, né privatamente né pubblicamente, di fare il premier”. Fonti pentastellate alle agenzie, però, ribattono: “L’offerta della Lega a Di Maio di fare il presidente del Consiglio è scritta, nero su bianco…”.

Tags: governoluigi di maiopd
Previous Post

Governo, l’anatema di Salvini: “Conte bis il sogno di Parigi, Berlino e Bruxelles”

Next Post

Governo, Beppe Grillo: “Ministri solo tecnici, stop poltronisti”. Poi arriva la frenata

Next Post
Governo, Beppe Grillo: “Ministri solo tecnici, stop poltronisti”. Poi arriva la frenata

Governo, Beppe Grillo: "Ministri solo tecnici, stop poltronisti". Poi arriva la frenata

🕐 Aggiornato il: 29/08/2019 alle 03:15

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.