Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Flotilla, Meloni contro Israele: convocato l’ambasciatore dopo il video shock degli attivisti

Redazione by Redazione
20 Maggio 2026
in Attualità, Notizie correlate
0

Il governo italiano definisce «inaccettabili» le immagini diffuse da Ashdod. Tajani: «Lesa la dignità umana».

Il governo italiano alza il livello dello scontro diplomatico con Israele dopo la diffusione delle immagini degli attivisti della Flotilla trattenuti nel porto di Ashdod. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno definito «inaccettabile» il trattamento riservato ai manifestanti, annunciando la convocazione immediata dell’ambasciatore israeliano alla Farnesina.

Nella nota congiunta diffusa da Palazzo Chigi e dal Ministero degli Esteri, i due esponenti del governo hanno espresso forte preoccupazione per quanto mostrato nei video circolati nelle ultime ore, nei quali compaiono anche cittadini italiani. «Le immagini diffuse dal ministro israeliano Ben Gvir sono inaccettabili. È inammissibile che questi manifestanti, fra cui numerosi italiani, vengano sottoposti a un trattamento lesivo della dignità della persona», hanno dichiarato.

Roma chiede chiarimenti ufficiali a Tel Aviv e pretende il rilascio immediato degli italiani coinvolti. «Il Governo italiano sta operando ai più alti livelli istituzionali per ottenere la liberazione dei nostri connazionali. L’Italia pretende inoltre delle scuse per il trattamento riservato ai manifestanti e per il mancato rispetto delle richieste avanzate dal nostro Paese», hanno aggiunto Meloni e Tajani.

Poco dopo è intervenuto nuovamente il titolare della Farnesina, ribadendo la linea dell’esecutivo: «Quanto emerge dal video del ministro Ben Gvir è assolutamente inaccettabile e contrario a ogni principio di tutela della dignità umana. D’intesa con la presidente del Consiglio ho disposto l’immediata convocazione dell’ambasciatore d’Israele in Italia».

Sul fronte parlamentare, le opposizioni hanno chiesto una presa di posizione ancora più dura nei confronti del governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu. Dal Movimento 5 Stelle, il capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi ha invocato sanzioni e l’interruzione dei rapporti commerciali con Israele. «Vorremmo vedere un Paese e un continente che abbiano il coraggio di sanzionare Israele e interrompere ogni accordo commerciale con quello che consideriamo il governo più criminale oggi esistente», ha affermato in Aula.

Dello stesso tenore gli interventi delle altre forze di opposizione. Angelo Bonelli ha accusato il governo di non voler colpire l’esecutivo israeliano con misure restrittive, mentre Arturo Scotto ha chiesto la sospensione dell’accordo tra Unione Europea e Israele. Anche Riccardo Magi ha sollecitato chiarimenti urgenti da parte dell’esecutivo.

Pd, M5S, Avs e Più Europa hanno inoltre domandato un’informativa urgente del governo in Parlamento sull’operazione contro la Flotilla. Secondo Ricciardi, circa 450 attivisti internazionali sarebbero stati fermati in acque internazionali, tra cui 29 cittadini italiani.

Nel frattempo Tajani ha annunciato il rientro in Italia dei primi due connazionali coinvolti: «Questa sera faranno ritorno il parlamentare Carotenuto e il giornalista Mantovani».

A inasprire ulteriormente le polemiche è stato un filmato diffuso dal giornalista israeliano Amit Segal sul proprio canale Telegram. Nel video gli attivisti della Flotilla appaiono inginocchiati a terra, con fascette ai polsi, all’interno di una struttura nel porto di Ashdod.

Durissimo anche il commento della relatrice speciale ONU per la Palestina Francesca Albanese, che sui social ha attaccato sia Israele sia l’Unione Europea. «Massima allerta sulla Flotilla. Israele ha ricevuto il permesso di minacciare, rapire e sparare ai civili anche in acque internazionali», ha scritto, aggiungendo: «Vergogna all’Unione Europea, principale sostenitrice di tutto ciò in questa parte del mondo».

Alessandro Manna

Tags: attivisti Flotilla AshdodFlotilla Israele ItaliaMeloni ambasciatore israelianosanzioni Israele governo NetanyahuTajani Israele ultime notizie
Previous Post

Israele sequestra la Global Sumud Flotilla: attivisti inginocchiati e mani legate nel porto di Ashdod

Next Post

Napoli, crollo alla Vela Rossa di Scampia: palazzo di via Gobetti dichiarato agibile

Next Post
Napoli, crollo alla Vela Rossa di Scampia: palazzo di via Gobetti dichiarato agibile

Napoli, crollo alla Vela Rossa di Scampia: palazzo di via Gobetti dichiarato agibile

🕐 Aggiornato il: 20/05/2026 alle 15:34

Le news in evidenza

  • Aviano, la protesta contro la guerra arriva davanti alla base Usa 5 Giugno 2026
  • Solidarietà a Marco Travaglio e alla redazione de ‘Il Fatto Quotidiano’ 5 Giugno 2026
  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.