Fa il giro del mondo la figuraccia di Firenze: la procura indaga sulla maxi voragine del centro storico

Nella città di Renzi il cedimento di una tubatura stamattina ha fatto sprofondare una ventina di auto sul Lungarno Torrigiani: buca lunga 200 metri e larga 7. Non ci sono persone coinvolte. Il sindaco Nardella fedelissimo del premier se la prende con la partecipata Publiacqua: “Attendo spiegazioni”. Evacuati per precauzione due palazzi

Un figuraccia che sta facendo il giro del mondo per una delle città simbolo italiane, feudo del premier Renzi. A Firenze la procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per la voragine di circa 200 metri per 7 di larghezza, causata dalla rottura della conduttura dell’acqua, sul Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in pieno centro storico. Il cedimento è avvenuto attorno alle 6.30 ed ha inghiottito una ventina di auto che erano in sosta. Non ci sono persone coinvolte. Due palazzi sono stati evacuati a solo a scopo precauzionale e cautelativo e per effettuare al meglio i controlli: dai rilievi non risultano al momento infiltrazioni nelle cantine.

 

I rilievi dei vigili del fuoco hanno accertato che all’origine ci sono due rotture, la più grave delle quali ha interessato la dorsale dell’acquedotto sulla riva sinistra dell’Arno, cioè la conduttura principale per l’Oltrarno. In conseguenza del primo guasto, verificatosi intorno alla mezzanotte e che avrebbe fatto saltare un tombino, il lungarno era stato anche chiuso, spiegano i vigili urbani, ed era stata avvisata Publiacqua, società che gestisce l’acquedotto. “Danni pesantissimi”, dice il sindaco Dario Nardella, fedelissimo di Renzi che attacca la partecipata Publiacqua: “Mi aspetto spiegazioni su quanto accaduto”. Vigili del fuoco, con polizia municipale e protezione civile sono al lavoro per evitare possibili altri crolli della strada. Intanto la vicenda spopola sul Web anche all’estero, ed è messa in evidenza dai siti delle principali testate: le francesi Le Parisienne, le Figaro, le britanniche Bbc e Guardian, la tedesca Deutsche Welle e diverse altre.

firenze_voragine_lungarno1_ildesk

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest