Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Esclusione, sofferenza e guerra: la mattanza dei ragazzini napoletani

Redazione by Redazione
2 Settembre 2023
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0
Exif_JPEG_420

Exif_JPEG_420

Una riflessione dello scrittore e fotoreporter Luca Musella per Il Desk.it

Un tempo, quando avevo una conversazione, tentavo di avere ragione, oggi spero solo di avere torto. Un ragazzino di 16 anni, con precedenti penali vari, tra cui un tentato omicidio, ammazza un ragazzo di 24, senza un movente logico. I professori parlano di nuova criminalità, come di un fenomeno avulso dalle dinamiche sociali che la nostra Classe Dirigente mette in atto. Si può abbandonare un baby criminale in balia di sé stesso? Da chi e come è stata osservata la sua non pericolosità dopo il tentato omicidio? Ci sta una vittima innocente: Giovambattista Cutolo. Un colpevole, ma troppi complici e mandanti.

Casi di coltelli per gioco nelle stesse 24 ore e solo il fato ha voluto che non ci scappassero altri morti. Agguati di camorra quotidiani. Il territorio di margine (il sottoscritto ci vive) vede un abbandono e una miseria da Dopoguerra, dove solo le luci delle sale slot ravvivano il paesaggio. A Caivano ci sono strade dove decine di bar sono uno a fianco all’altro: ma quanto caffè berranno? Del resto, anche tra Piazza Nazionale e Casalnuovo non ci sta un filo d’erba, uno spazio per i bambini, un luogo di aggregazione: anche dalle mie parti sale slot, Centri Commerciali e bar.

In questo scenario cupo l’infanzia e l’adolescenza acquistano la valenza di un peso: un peso per le famiglie fragili, per le scuole scassate, per il Welfare inesistente. L’infanzia è un peso sospeso tra i cuoppi di fritto infami del centro e l’abbandono criminale delle periferie. Un peso in cui il bambino percepisce nitidamente una condanna: ergastolo di marginalità. Si cresce in fretta e, senza una lingua, un sentire, un sapere e un senso d’appartenenza al Genere Umano ci si avvia al tutto contro tutti della mattanza che, appunto, la nostra Classe Dirigente ha orchestrato per loro. L’evasione dello sballo e delle droghe chimiche diventa così l’unico traguardo da raggiungere per molti: la coca, nelle sue variabili più o meno chimiche, unita all’alcol, bevuto nel meccanismo del bangdrinking, ossia in modo più veloce e compulsivo possibile. È un’altalena, un su con la coca e un giù con l’alcol, che a un ragazzino può spappolare il cervello. Ed è così che si possono vedere gli alieni sul soffitto, oppure accoltellare per il fantacalcio o, ancora, uccidere perché si percepisce una minaccia che, in realtà, non ci sta. Dietro molti stupri e femminicidi si nasconde, anche in questo caso spero di dire una sciocchezza, il branco bestiale fulminato dalle sostanze: esaltazione, irresponsabilità, incapacità di vedere le conseguenze tragiche per il proprio destino e quello altrui, sono elementi fissi della dinamica mentale del dipendente. La droga oggi è strettamente collegata alla chimica: aggiunta a quella tradizionale, o reiventata giorno per giorno in garage clandestini, colpisce direttamente il cervello e, in età evolutiva, può scassarlo del tutto.

Così mentre leggo le indignazioni degli altri, mi domando perché nessuno indichi nella costante assenza di moventi, in questo genere di criminalità, una anomalia inedita? Si rischia l’ergastolo per rapinare una banca, non per un bisticcio al fantacalcio. Lo stesso utilizzo del telefonino, per riprendersi durante il crimine, indica chiaramente una incapacità di afferrare appieno quello che si sta facendo e quello che si rischia nel farlo. Tutto un video gioco di bambini a cui abbiamo imposto dei codici di violenza, consumo, de umanizzazione, ignoranza e che vedono ogni Essere Umano, compresi i propri affetti più cari, come cose senza valore e senza scopo. Poi è vero che non tutti diventano criminali, ma molti hanno la potenzialità di diventarlo: basta uno sguardo storto e la violenza omicida diventa possibile, solo statisticamente meno frequente della violenza spicciola di massa con la quale affrontano la vita.

Del resto, Piazza Garibaldi non è una meta così irraggiungibile per la nostra Classe Dirigente e basta farci un giro per vedere migliaia di tossicodipendenti fuori da ogni equilibrio psichiatrico, deambulare tra una dose e l’altra, spesso consumata alla luce del sole. Porta Capuana è il cimitero dei ragazzini già morti: perché crescendo si sono trasformati in rottami umani. E allora che uccidere o essere uccisi rientra nella normalità. Nel vuoto nero che ha avvolto queste vite fragili, in cui ogni morte data o subita è un game over per un altro video gioco.

Luca Musella

Tags: luca musella
Previous Post

“Un libro sotto le stelle” ritorna in Campania

Next Post

Peste suina africana: in atto controlli nel salernitano

Next Post
Peste suina africana: in atto controlli nel salernitano

Peste suina africana: in atto controlli nel salernitano

🕐 Aggiornato il: 02/09/2023 alle 13:00

Le news in evidenza

  • L’orrore nascosto nelle comunità d’accoglienza: minori e disabili sedati a forza, arrestato il gestore 21 Luglio 2026
  • Morte Fakir, centinaia a Napoli in corteo contro gli abusi di Stato: «Giustizia e verità per Abderrahim» 21 Luglio 2026
  • Caso Fakir, il rapper Bubu Doc diffonde un nuovo video e denuncia: “È lo stesso poliziotto” 21 Luglio 2026
  • ABC Napoli diventa SpA? La decisione del Molise che smonta la tesi del sindaco Manfredi 21 Luglio 2026
  • Morte di Abderrahim Fakir, l’avvocata: «Era un imprenditore, viveva per la sua azienda e i suoi dipendenti» 21 Luglio 2026
  • Blitz anti-caporalato nell’Agro Aversano: arrestati due imprenditori agricoli 21 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.