Di Maio spiazza De Magistris e lo ‘scavalca a sinistra’: i comuni potranno investire

Gli enti locali non saranno più oggetto di prelievi forzosi per raggiungere i pareggi di bilancio, potranno utilizzare gli avanzi di amministrazione.  

Il vicepremier Luigi Di Maio ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il sindaco Luigi de Magistris discutendo, affrontando i gravi problemi finanziari riguardanti il Comune di Napoli e altri comuni italiani. Di Maio ha annunciato al primo cittadino partenopeo una importante decisione assunta dal Ministero dell’economia: lo  sblocco delle risorse in avanzo di amministrazione, rendendo meno stretta la presa finanziaria sui Comuni italiani. Una decisione che è parte integrante di una generale manovra finanziaria  tendenzialmente espansiva mettendo in discussione assurdi vincoli imposti in passato dai  governi di centro sinistra e di centro destra.  I Comuni  non saranno più oggetto di prelievi forzosi per raggiungere il pareggio di bilancio.

Un atto politico e amministrativo importantissimo dopo che per anni anche in maniera illegittima, come più volte sentenziato dalla Corte Costituzionale, i governi di centrosinistra hanno bloccato la crescita degli Enti Locali. Finalmente i Comuni potranno tornare ad investire le loro risorse, i loro soldi. Liberati gli investimenti per le amministrazioni comunali, restituita la libertà di poterli finalizzare per i cittadini.

Nel decreto fiscale e nella legge di bilancio dovranno esserci provvedimenti a favore degli enti locali in difficoltà. Su questo non può esserci alcuno scontro politico, bisogna andare oltre gli schieramenti nell’interesse primario dei cittadini che hanno diritto ad avere l’erogazione dei servizi essenziali – ha affermato il vicepremier, Luigi Di Maio al termine dell’incontro a palazzo Chigi con il sindaco  De Magistris. “Le linee guida del Mef appena varate – ha rilevato  Di Maio- permetteranno ai comuni di usare finalmente gli avanzi di amministrazione per fare quegli investimenti che i governi precedenti hanno sempre bloccato. L’utilizzo degli avanzi rappresenta il primo passo per ridare reale autonomia ai comuni“. Dunque, il pentastellato Di Maio ha scavalcato a sinistra il ‘Che Guevara’ napoletano.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest