Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

De Magistris insieme a Renzi e Confindustria contro il Reddito di Cittadinanza

Redazione by Redazione
3 Gennaio 2019
in Attualità, In Primo Piano
0

Immediata la reazione del Movimento 5 Stelle: “Il primo cittadino si occupi della miseria in cui ha trascinato la Città”

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris attacca il reddito di cittadinanza, assume le stesse posizioni di Matteo Renzi, di Silvio Berlusconi e della Confindustria. “E’ solo  una misura assistenzialistica che non produce lavoro, che non è finalizzata a produrre economia e a rimettere in moto le imprese. Diventa solo il pane con la tessera e crea un vincolo tra chi riceve il denaro e chi politicamente lo ha consegnato. E’ vincolo di ricaduta per consenso elettorale” – ha affermato la fascia tricolore partenopea. Una posizione che ha destato perplessità e sorpresa tra i comitati di lotta dei senzalavoro napoletani. Una posizione contraddittoria considerato che il 1 maggio del 2016, la giunta comunale di Luigi de Magistris approvò una delibera,  insieme al bilancio preventivo, con la quale si introdusse il reddito di cittadinanza. La delibera, portava la firma dell’assessore al lavoro e attuale vice sindaco Enrico Panini. Il sindaco De Magistris promise ai disoccupati napoletani  che il reddito di cittadinanza sarebbe stato introdotto sperimentalmente a partire dal 2016. “Napoli, insieme a Livorno – dichiarò l’assessore Panini – è l’unica città nella quale si fa questa scelta di civiltà in un Paese che, assieme alla Grecia, è l’unico a non avere alcuna legislazione al riguardo nonostante che il Parlamento Europeo, fin dal lontano 1992, lo abbia chiesto con una apposita deliberazione a tutti gli stati membri”. Il sindaco, annunciò l’iniziativa con enfasi con le solite puntuali dichiarazioni(guarda il video).

Il reddito di cittadinanza non è mai stato sperimentato a Napoli. Il sindaco non ha mantenuto la promessa. Ora la fascia tricolore si scaglia contro il provvedimento approvato dal governo guidato da Giuseppe Conte e proposto dal Movimento 5 Stelle. Immediate le reazioni alle dichiarazioni del primo cittadino partenopeo

“Il sindaco si occupi della miseria  in cui ha trascinato la Città, si occupi della Città, lasci perdere le questioni romane c’è chi se ne occupa per fortuna – ha affermato Maria Muscarà, capogruppo regionale della Campania del Movimento 5 Stelle – Il reddito è  manovra economica, uno strumento attivo per il lavoro esistente in tutta Europa,  è il giusto riconoscimento dei diritti di chi si trova in difficoltà che da uno Stato attento vede riconosciuto il suo diritto a nutrirsi ad occuparsi dei figli e della famiglia – continua Muscarà- Il reddito di cittadinanza libera dal  ricatto elettorale e dal gioco elettorale di chi promette posti di lavoro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il ministro per il sud, Barbara Lezzi .“Già nelle politiche del 2013 noi invocavamo il reddito di cittadinanza. Ora c`è il Movimento 5 Stelle al governo e risarà il reddito di cittadinanza: una misura di civiltà che redistribuirà le risorse. Chi fino ad oggi è rimasto indietro finalmente avrà qualcosa in più”

                                                                                                      Ciro Crescentini

Tags: barbara lezzicapogruppo regionale M5SConfindustriaMaria Muscaràmatteo renzireddito di cittadinanza
Previous Post

Bagnoli, Osvaldo Cammarota: “E’ tempo per una partecipazione efficace”

Next Post

Digiti “Lavali con il fuoco” su Google Maps, e compare il Vesuvio: resta il bug

Next Post
Digiti “Lavali con il fuoco” su Google Maps, e compare il Vesuvio: resta il bug

Digiti "Lavali con il fuoco" su Google Maps, e compare il Vesuvio: resta il bug

🕐 Aggiornato il: 03/01/2019 alle 01:22

Le news in evidenza

  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026
  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.