Bagnoli, Osvaldo Cammarota: “E’ tempo per una partecipazione efficace”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il Ministro Barbara Lezzi ha preannunciato, per l’8 gennaio a Roma, “… una pre-cabina di regia con tutti i comitati e le associazioni, in modo da consolidare, coinvolgendo tutte le persone che vivono in quel territorio, il Piano di Rigenerazione Urbanistica.”

L’intenzione è senz’altro buona e c’è da apprezzare la coerenza di comportamento con quanto dichiarato lo scorso 26 ottobre  nell’assemblea tenutosi presso la Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta.

Restano tuttavia molti dubbi sulla produttività di queste forme di consultazione.

A tutt’oggi, infatti, non è dato sapere cosa è la “pre-cabina di regia”; ovvero: Come è composto; Chi e Come la si convoca; con Quali prerogative/facoltà può intervenire nel processo decisionale; 2) su Quali atti è legittimata la consultazione; 3) con Quali margini di modificabilità; … e quant’altro servirebbe tradurre queste buone intenzioni in un efficace processo partecipativo.

Non è difficile, basterebbe seguire i principi e le norme nazionali e comunitarie in materia.

È pur sempre utile interloquire con i vertici delle istituzioni di governo, ma vedo che l’esperienza fatta il 26 ottobre non ha suggerito miglioramenti. Fu una bella assemblea, ma improduttiva di effetti.

Auspico da sempre che la X Municipalità svolga il ruolo e la funzione che ad essa compete quale istituzione democratica più prossima al territorio ma, a due anni dall’insediamento, ancora non è chiaro in qual modo il Presidente Civitillo e la sua maggioranza intendano onorare il loro mandato.

Fino all’8 gennaio -se si vuole- c’è tempo per correggere il tiro, fornire chiarimenti e precisazioni per dare senso al Principio di Partecipazione.

Seppure con forme e accentuazioni diverse, lo chiede l’intero tessuto associativo del territorio che è stanco di Rappresentazioni e vorrebbe legittimamente Rappresentare le istanze e i bisogni delle comunità locali, ben oltre ogni esercizio retorico dell’ascolto. Possibilmente qui e non a Roma.

                                                                             Osvaldo Cammarota

                                                                             consigliere X municipalità 

                                                                             Per un centro sinistra di governo tutto da costruire

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest