Clima, Usa fuori dagli accordi di Parigi: Trump sancisce il fallimento del G7

 

Il presidente in un tweet fa sapere che “annuncerò la mia decisione sull’accordo di Parigi nei prossimi giorni. Facciamo di nuovo grande l’America”. Ma secondo i media la decisione sarebbe presa

Il presidente in un tweet fa sapere che “annuncerò la mia decisione sull’accordo di Parigi nei prossimi giorni. Facciamo di nuovo grande l’America”. E la decisione sarebbe presa: gli Stati Uniti si sfileranno dall’accordo di Parigi sul clima. Lo riferisce il sito web Usa Axios citando due fonti vicine all’amministrazione, e molti altri media rilanciano la notizia citando proprie fonti della Casa Bianca. Non si ha ancora la conferma ufficiale della decisione, rimasta in sospeso al G7 di Taormina.

Un piccolo team di esperti, tra i quali il capo dell’agenzia per la difesa dell’ambiente (Epa) Scott Pruitt, sarebbe al lavoro per definire i dettagli su come il ritiro dall’accordo verrà eseguito. Da stabilire se avviare un completo ritiro formale – che potrebbe richiedere fino a tre anni – o una uscita dal trattato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che potrebbe essere una soluzione più veloce ma anche più estrema.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest