Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Cava de’ Tirreni, parcheggi interrati: storia infinita

RedazioneSalerno by RedazioneSalerno
16 Febbraio 2023
in Attualità, Economia e Società, Salerno
0

Cantiere in via Formosa fermo a data da destinarsi

Per i lavori di realizzazione dei garage interrati fu individuata l’area in località Pianesi, originariamente occupata dal parcheggio della zona attrezzata a servizio della scuola Della Corte, cantierata poi nel maggio 2020.

via Formosa

L’opera prevedeva la costruzione di due piani con 23 box e 28 stalli a rotazione, con ingresso da via Formosa, ai quali sarebbero dovuti andare ad aggiungersi anche gli stalli ricavati nell’area attrezzata scoperta della scuola con ingresso da via Della Corte.

via Della Corte

Dopo qualche mese, i lavori furono sospesi per il ritrovamento di un cavo Enel in tensione a ridosso dell’area di cantiere e si provvide a redigere una variante ma la ditta appaltatrice dei lavori comunicava l’impossibilità a proseguire nell’appalto.

I lavori sono sospesi da oltre due anni ed è in corso il giudizio tra la ditta e l’Ente Comunale.

La prima udienza si è tenuta a novembre 2022 e sarebbe cosa buona e giusta se gli attuali amministratori dessero chiare e precise delucidazioni alla città in merito al contenzioso.

A tal proposito, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Italo Cirielli dichiara:

“I lavori al cantiere di via Formosa, per la realizzazione dei parcheggi interrati, non vedranno luce a breve termine, purtroppo.

Come la maggior parte delle opere pubbliche cominciate o promosse dall’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni, non è prevista per ora una chiusura.

Per quanto concerne l’appalto, è stato versato il 30% di anticipo, in virtù di una legge nazionale, – prosegue Cirielli – ovvero circa 251 mila euro, successivamente il primo SAL, asseverato dal direttore dei lavori, per 247 mila euro, più successivi 87 mila euro, dato in deroga all’asseverazione del direttore dei lavori, quale secondo saldo dei lavori.

Insomma, spesi circa 585 mila euro, più del 50% dell’importo totale dell’appalto, per poi rescindere il contratto per inadempienze da parte della ditta esecutrice (che nel frattempo ha incassato il 30% in anticipo e il II SAL prima di essere asseverato).

A seguito dell’interrogazione siamo riusciti a ottenere un riscontro grazie al quale si è saputo che è stato revocato il contratto alla ditta.

Restano tanti interrogativi irrisolti e, per questo, abbiamo chiesto al presidente della Commissione Controllo e Garanzia una convocazione della stessa per approfondire la tematica.

Purtroppo, i residenti dovranno attendere ancora tempi lunghi con i relativi disagi. L’intento all’origine era quello di realizzare parcheggi per alleviare i disagi dei residenti relativi alla carenza di posti auto all’indomani della riqualificazione della vicina piazza Bassi.

Ad oggi, invece, gli abitanti della zona si vedono recapitare multe per divieto di sosta perché non sanno dove parcheggiare.

Oltre al danno, anche la beffa”.

Edmondo Cirielli

L’assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore, ormai noto in città per la puntualità con cui le sue affermazioni vengono disattese, così commentò l’inizio dei lavori: “Completiamo le opere rimaste in sospeso nella bellissima e storica Pianesi. Ci rendiamo conto del disagio dei residenti ma i loro sacrifici saranno ricompensati con più parcheggi a loro disposizione entro fine anno”.

Nunzio Senatore

Ai suddetti commenti il consigliere Cirielli conclude:

“Ritengo che non sia necessario commentare tali parole, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa”.

Comune Cava de’ Tirreni

Piazza Eugenio Abbro, 1, 84013 Cava de’ Tirreni (SA)

http://www.comune.cavadetirreni.sa.it/

Tags: Assessore ai Lavori PubbliciCava de’ Tirreniconsigliere comunaleFratelli d’ItaliaItalo Ciriellilocalità PianesiNunzio Senatorescuola Della Cortevia Della Cortevia Formosa
Previous Post

Salerno, in scena la seduzione del ‘700

Next Post

Il governo affossa il Superbonus, rischiano il lavoro 130 mila lavoratori edili

Next Post
Bonus edilizia, appello professionisti e imprese di Napoli: “Non penalizzate gli operatori corretti”

Il governo affossa il Superbonus, rischiano il lavoro 130 mila lavoratori edili

🕐 Aggiornato il: 16/02/2023 alle 21:45

Le news in evidenza

  • Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi 16 Giugno 2026
  • Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica 16 Giugno 2026
  • Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano 16 Giugno 2026
  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.