Duro attacco alla cittadina autrice del video sulle formiche in ospedale: “ha sputtanato Napoli e la Campania”
Nuovo show di Vincenzo De Luca. Il Governatore della Campania durante una riunione svoltasi ieri a San Giorgio a Cremano ha banalizzato la proposta di concedere un reddito di cittadinanza ai disoccupati, insultato i militanti e gli esponenti del M5S, esaltato il piano per il lavoro regionale, minimizzata la presenza di formiche all’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, accusato la cittadina autrice del video di avere sputtanato Napoli e la Campania
“Se avessimo avuto disponibili tre posti di lavoro per ogni disoccupato, c’era bisogno del reddito di cittadinanza? Ma che razza di caproni, somari, ciucci che siete”. Così si è rivolto al Movimento 5 Stelle il presidente del governo regionale.
Per De Luca, il reddito di cittadinanza è una “grande palla” che “potrà ridursi, nella migliore delle ipotesi, nel fatto che diamo prima delle europee un contributo di 400 o 500 euro. Cioè- ha insistito – buttiamo un po’ di miliardi a mare e ci facciamo le europee. Poi, chi si è visto si è visto”.
Il Governatore è tornato a parlare del caso delle formiche all’Ospedale San Giovanni Bosco. “L’avventura delle formiche all’ospedale San Giovanni Bosco è stato un episodio sgradevole e grave. E’ stato un pugno nello stomaco, stiamo cercando i responsabili ma dobbiamo sapere che può succedere”. De Luca ha voluto ripercorrere le fasi che hanno preceduto la messa in rete del video della paziente coperta da formiche mentre era nel nosocomio. “La paziente dello Sri Lanka – ha spiegato De Luca – ha avuto un ictus ed era stata ricoverata per due mesi in un centro di riabilitazione a Benevento. A fine ottobre hanno deciso di trasferirla in Sri Lanka. Arrivata a Capodichino, all’aeroporto, la compagnia aerea si è rifiutata di imbarcare la paziente che, a loro giudizio, necessitava di un medico. Il 118 ha quindi deciso di trasferire la signora nell’ospedale più vicino, il San Giovanni Bosco. E’ stata seguita in maniera corretta e civile, nonostante avesse bisogno di altro tipo di cure”.
Poi l’episodio delle formiche. “Il letto della donna era vicino alla finestra. Lei era alimentata per via artificiale e aveva due borse, una con una soluzione al glucosio. Probabilmente – questo sostiene il governatore – c’è stata una perdita che ha richiamato le formiche. Fino alle 3,30 di notte, orario del’ultimo passaggio degli infermieri, la situazione era tranquilla. Ma tra le 3,30 e le 6,20 è accaduto quello che non doveva succedere”. Eppure, ha aggiunto De Luca, un episodio del genere “puo’ succedere. Non e’ abbandono o barbarie. Le lenzuola erano pulite e la signora era stata cambiata e assistita. Poi una signora che aveva la mamma ricoverata anzichè chiamare gli infermieri si è preoccupata di fare la regista cinematografica per sputtanare Napoli e la Campania. E’ una cosa indegna – ha commentato il presidente della giunta campana – ma questo non può oscurare che quella di Napoli è una sanità di eccellenza straordinarie e quella campana è la migliore sanità d’Italia”.
De Luca ha infine accusato di “sciacallaggio” gli esponenti locali e nazionali del Movimento 5 Stelle. “Dovrebbero chiedere scusa. Nel piano di ristrutturazione sanitaria inviato al ministero – ha spiegato – si prevede anche la ristrutturazione del San Giovanni Bosco. Ci sono 7,5 milioni per quell’ospedale. Ma sono 5 mesi che aspettiamo che il ministero della Salute autorizzi l’acquisizione dell’elenco di ospedali da ristrutturare”.