Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Cagliari, i docenti contro la militarizzazione nelle scuole

Redazione by Redazione
16 Dicembre 2023
in Attualità, Notizie correlate
0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Mercoledi si è svolto il volantinaggio pacifista – antimilitarista di un gruppo di docenti dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università davanti all’ingresso del palazzo Doglio a Cagliari, che ospitava il seminario di orientamento in uscita “Orientati alla divisa” per gli studenti delle superiori tenuto da Assorienta, Nissolino corsi, gruppo Mura, patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Città metropolitana di Cagliari. Finalità del seminario: illustrare a studenti e studentesse l’offerta, la convenienza e l’attrattiva della carriera militare.

In una circostanza come questa è necessaria una dose di controinformazione e questo è stato infatti l’intento dei circa trecento volantini distribuiti che denunciano le problematiche etiche del mestiere delle armi, soprattutto con le guerre che vengono scatenate con sempre maggiore frequenza, i rischi e le conseguenze a cui espone i/le giovani. I/le giovani hanno accolto con interesse la nota di dissenso proveniente dai volantini, e dalle brevi conversazioni avute con coloro che li distribuivano.

Tra i volantini c’era anche una bellissima vignetta di Francesco Pazienza di particolare efficacia, che ha colpito nel segno al punto che il personale in divisa dell’Hotel Doglio sosteneva che non si potesse dare agli studenti!

Per fortuna non siamo nelle condizioni di dover soffocare ogni dissenso, però non è consolante che molti docenti accompagnatori presenti all’ingresso sembrassero disinteressati o non ben consapevoli dei contenuti dell’evento a cui stavano accompagnando i loro studenti. La scuola può formare cittadini in gamba solo se trasmette consapevolezza!

Laura Tussi

Previous Post

Natale: torna il pranzo per i poveri alla Camera di Commercio

Next Post

Napoli, arriva il “pacco natalizio” del sindaco Manfredi: 108 mila avvisi. Tari con aumenti del 50% per sanzioni e interessi

Next Post
Napoli, arriva il “pacco natalizio” del sindaco Manfredi: 108 mila avvisi. Tari con aumenti del 50% per sanzioni e interessi

Napoli, arriva il "pacco natalizio" del sindaco Manfredi: 108 mila avvisi. Tari con aumenti del 50% per sanzioni e interessi

🕐 Aggiornato il: 16/12/2023 alle 22:22

Le news in evidenza

  • Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi 16 Giugno 2026
  • Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica 16 Giugno 2026
  • Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano 16 Giugno 2026
  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.