Attenzione ai bus per le gite, non sono in regola: la Campania maglia nera

Fra i trucchi più frequenti adottati da alcune imprese spicca il “ringiovanimento” del mezzo  con 20 anni di vita demolito solo sulla carta e reimmatricolato per rientrare nelle gare dei comuni che prevedono mezzi con al massimo 10 anni di vita.

Attenzione agli autobus utilizzati per gite e viaggi. Sono un pericolo pubblico.Mandare figli o congiunti in gita non è cosa da compiere a cuor leggero. Perseverare nell’illegalità è diventato uno stile di vita. La situazione è allarmante dal momento che con il prolungarsi della crisi economica le società di noleggio pullman sembrano voler risparmiare sempre di più, facendo viaggiare i passeggeri in condizioni di sicurezza spesso precarie.  Secondo l’analisi di Facile.it su dati ufficiali del Ministero dei Trasporti, dei 29.434 autobus per trasporto persone destinati a servizio di noleggio con conducente presenti nell’Archivio Nazionale dei Veicoli gestito dalla Motorizzazione, il 18,62% risulta non in regola con la revisione.  Si tratta, complessivamente, di 5.482 mezzi; un numero importante, se si pensa che rientrano nella categoria di bus destinati al servizio di noleggio con conducente, ad esempio, quelli utilizzati per le gite scolastiche degli alunni o per i tour turistici.  Tantissime revisioni vengono fatte in fretta, senza rispettare i rigidi ritmi e criteri imposti dalle norme, senza indagare se quei pullman destinati al trasporto passeggeri fossero in condizioni di sicurezza. Nell’occhio del ciclone anche la Motorizzazione Civile.

Analizzando il fenomeno in ottica regionale, se si guarda al rapporto percentuale è la Campania a vincere la maglia nera; in regione il 30,10% degli autobus destinati a questo scopo non è in regola con la revisione. Seguono in classifica la Calabria (con il 26,51%) e l’Umbria (25%).

Guardando i dati in termini assoluti, al primo posto si posiziona ancora una volta la Campania, con 1.370 autobus per trasporto persone destinati a servizio di noleggio con conducente non in regola con la revisione, seguita questa volta dal Lazio, dove i mezzi non in regola sono 644 e dalla Puglia, che ne conta 535.

Scorrendo la classifica nel verso opposto, invece, le regioni più virtuose in termini assoluti sono la Valle d’Aosta, dove sono solo 4 i bus da noleggio con conducente non in regola con la revisione, il Friuli Venezia Giulia (48 mezzi) e la Liguria (61 mezzi).

Se si guarda al rapporto percentuale, invece, dopo la Valle d’Aosta (solo il 4,76% non è in regola con la revisione), si trovano il Trentino Alto Adige (7,28%) e il Piemonte (7,52%).

Preoccupante la situazione nella nostra regione. Secondo i dati ufficiali del Ministero dei Trasporti, il 30,10% degli autobus per trasporto persone destinati a servizio di noleggio con conducente immatricolati in Campania non è in regola con la revisione; percentuale che fa guadagnare alla regione la maglia nera d’Italia. Si tratta, nello specifico, di 1.370 mezzi su un totale di 4.552 presenti nell’Archivio Nazionale dei Veicoli gestito dalla Motorizzazione; rientrano in questa categoria di veicoli, ad esempio, quelli utilizzati per le gite scolastiche degli alunni o per i tour turistici.  A livello nazionale, la percentuale di quelli non in regola con la revisione è pari al 18,62%.

 In base ai calcoli di Facile.it, la provincia con la percentuale più alta di mezzi non revisionati è Benevento (34,56%), quella con i valori più bassi Napoli (28,06%).

Il codice della strada (art. 80) stabilisce che per i veicoli adibiti a noleggio con conducente la revisione deve essere disposta annualmente. Il mancato rispetto della legge, oltre a comportare rischi in termini di sicurezza ed essere soggetto a sanzioni amministrative, può avere delle ripercussioni anche dal punto di vista assicurativo; in caso di sinistro, la compagnia ha il diritto di rivalersi sull’assicurato. Fra i trucchi più frequenti adottati da alcune imprese spicca il “ringiovanimento” del mezzo  con 20 anni di vita demolito solo sulla carta e reimmatricolato per rientrare nelle gare dei comuni che prevedono mezzi con al massimo 10 anni di vita.

Di seguito la tabella con tutte le province della Regione ed il relativo numero di “autobus per trasporto di persone” destinati a “servizio di noleggio con conducente” non in regola con la revisione al 31/10/2017:

  Numero autobus per trasporto persone uso di terzi destinati a noleggio con conducente non in regola con la revisione % autobus per trasporto persone uso di terzi destinati a noleggio con conducente non in regola con la revisione
CAMPANIA 1370 30,10%
AVELLINO 77 28,95%
BENEVENTO 94 34,56%
CASERTA 164 31,54%
NAPOLI 723 28,06%
SALERNO 312 34,02%
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest