Perquisiti una quarantina di appartamenti in Belgio, fermate almeno 12 persone sospettate di preparare assalti terroristici
Un pacco sospetto è stato trovato dalle forze di polizia a Bordeaux, dove sono in campo Belgio e Irlanda per un match degli Europei. Intorno scene di panico. Lo apprende l’Ansa da ambienti Uefa.
IL BLITZ: 12 FERMATI – Il blitz è scattato dopo un’intercettazione telefonica in cui si parlava di “attacco imminente”. Almeno 12 persone sospettate di preparare un attacco sono state arrestate in Belgio. I sospetti pianificavano attentati da compiere oggi, giorno della partita Belgio-Irlanda agli Europei, in programma a Bordeaux. E’ quanto riporta il sito della tv fiamminga VTM, che cita fonti ascoltate dal suo giornalista Farouk Ozgunes. Le forze di sicurezza sono entrate in azione soprattutto a Bruxelles, con perquisizioni in una quarantina di appartamenti e 152 garage. Come riferisce il quotidiano belga Le Soir la polizia ha interrogato 40 persone e 12 di loro sono state arrestate. Il giudice deciderà nelle prossime ore sull’eventuale conferma della loro detenzione.
OBIETTIVO LUOGHI AFFOLLATI PER LE PARTITE – L’obiettivo dei terroristi sono tutti i luoghi affollati in Belgio. Anzitutto piazze e locali dove ci sono i maxi-schermi per gli europei di calcio. Lo riferisce una fonte giudiziaria a Le Soir.